/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 19 aprile 2021, 07:00

Se viaggiate in aereo e fate ingresso in Canada ricordatevi di fare una richiesta eTA

La richiesta eTA Canada è diventata un requisito per tutti i cittadini di paesi esenti da visto che viaggiano in Canada in aereo

Se viaggiate in aereo e fate ingresso in Canada ricordatevi di fare una richiesta eTA

Un paese dal fascino naturale impressionante, il Canada ha una vasta gamma di paesaggi: montagne, prati, laghi e fiumi con numerosi parchi nazionali e provinciali per proteggere l'ambiente. Con una massa terrestre totale di quasi 10 milioni di km2, il Canada è il secondo paese più grande del mondo. Ci sono più laghi e acque interne in Canada che in qualsiasi altro paese. Molte foto del Canada rappresentano le Cascate del Niagara, gli orsi, la neve o le Montagne Rocciose con i loro fantastici laghi blu-verdi. Eppure c'è davvero molto di più da vedere in questo vasto paesaggio. Il Canada è uno dei 5 paesi più visitati al mondo.

I visitatori accorrono attratti in particolare dai suoi immensi spazi naturali, dalle sue città moderne e dalla sua ricchezza culturale. Il turismo rappresenta una parte importante dell'economia, gli abbondanti depositi naturali sono anche un'importante manna finanziaria. Le stagioni invernali sono fredde con forti nevicate. Snowboard e motoslitta sono attività popolari. In estate, il trekking, il campeggio all'aperto e l'escursionismo sono un must imperdibile.

Nel marzo 2016, il governo del Canada ha introdotto un nuovo requisito di ingresso chiamato autorizzazione elettronica di viaggio (eTA). Richiedere l’eTA per il Canada è diventata un requisito per tutti i cittadini di paesi esenti da visto che viaggiano in Canada in aereo.

Condizioni dell'eTA

Un'eTA è collegata elettronicamente al passaporto di un viaggiatore. È valida per un massimo di 5 anni dall'emissione o fino alla scadenza del passaporto o alla scadenza del passaporto, a seconda di quale condizione si verifica per prima. Con un'eTA valida, puoi viaggiare in Canada tutte le volte che vuoi per soggiorni brevi (fino a sei mesi alla volta). Le informazioni inserite verranno inviate elettronicamente al Dipartimento canadese dell'immigrazione e l'eTA vi sarà inviato online tramite e-mail.

ETA o visto prima di mettersi in viaggio?

eTA Canada o un visto rappresentano un requisito indispensabile per i viaggiatori che arrivano in Canada. In entrambi i casi dovrete portare con voi il passaporto che avete utilizzato per richiedere l'eTA o il visto. Se ottenete un nuovo passaporto, dovete ottenere una nuova eTA o un nuovo visto. Con un'eTA valida, potete viaggiare in Canada tutte le volte che volete per soggiorni brevi (fino a sei mesi ogni volta).

È valida per un massimo di 5 anni dall'emissione o fino alla scadenza del passaporto, a seconda dell'evento che si verifica per primo. All'arrivo, un funzionario dei servizi di frontiera chiederà il passaporto e altri documenti, come una carta verde statunitense. I minori di 18 anni devono viaggiare con i documenti appropriati e soddisfare gli stessi criteri di ingresso degli adulti. È meglio ottenere un'eTA prima di prenotare il volo per il Canada. Una volta approvata l'eTA, verificate che il numero di passaporto elencato nell'e-mail di approvazione dell'eTA corrisponda al numero sul passaporto. Se non corrispondono, è necessario richiedere una nuova eTA. I tempi di elaborazione per le eTA per il Canada sono di circa 15 minuti. Il personale della compagnia aerea scansionerà il vostro passaporto per confermare che avete un'eTA valida.

Se non ne avete una, non potrete salire a bordo del vostro volo. Il visto invece è un'autorizzazione fisica, come un timbro o un adesivo sul passaporto, che vi consente di entrare in un altro paese. Di solito, dovrete richiedere un visto in anticipo presso un'ambasciata o ottenerne uno alla frontiera. Entrambe le procedure richiedono documenti e l'approvazione di un funzionario dell'immigrazione.

Il Canada richiede ai cittadini di molti paesi di ottenere un visto prima di entrare in Canada. I visti più frequenti per il Canada sono monouso o multiuso. La maggior parte dei viaggiatori riceve un visto multiuso che consente loro di visitare il Canada per soggiorni fino a sei mesi alla volta, per un periodo di dieci anni o fino alla scadenza del passaporto.

Si può viaggiare in Canada senza visto o senza eTA?

Sì, è possibile viaggiare in Canada senza visto e senza eTA a determinate condizioni. La prima condizione è essere cittadini di uno dei paesi esenti da visto in Canada. In particolare ne sono esenti i cittadini dell'Unione Europea ma anche dell'Islanda, della Corea del Sud e dell'Australia. L'elenco completo può essere trovato sul sito web del governo canadese. La seconda condizione è arrivare in Canada via terra (a piedi, in autobus, in auto, in treno) o via mare (in barca). In altre parole, con qualsiasi mezzo di trasporto diverso dall'aria. Se soddisfate queste due condizioni, potete viaggiare in Canada senza visto per un massimo di 6 mesi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium