/ Attualità

Attualità | 17 giugno 2021, 07:00

A Montiglio Monferrato contributi di oltre 30mila euro per l'insediamento di nuove attività

Il bando scade il 28 agosto, possono accedere imprese nel settore artigianato e del commercio. Il bando potrà essere rifinanziato

A Montiglio Monferrato contributi di oltre 30mila euro per l'insediamento di nuove attività

Contributi fino a diecimila euro l'una, per l'insediamento di nuove attività non presenti nel Comune.

È quanto stanzierà il Comune di Montiglio Monferrato con un bando in scadenza il 28 agosto. Potranno accedere al contributo le imprese operanti nei settori dell'artigianato e del commercio che, nel periodo da 1 giugno al 13 novembre 2021 apriranno nuove attività o amplieranno con nuove tipologie l'attività all'interno del territorio comunale.

"In linea di massima - chiarisce il sindaco, Dimitri Tasso - sono escluse le tipologie di attività già presenti".

Priorità del bando è la riattivazione di locali con vetrine già adibiti a precedenti attività commerciale anche diversa. Sono ammesse le spese amministrative per l'avvio d'impresa (spese notarili, camerali, commerciali), acquisto di attrezzature, impianti, macchinari, adeguamento dei locali e le spese gestionali, locazione ecc..

L'importo massimo del contributo da assegnare ad ogni impresa ammessa è pari a 10mila euro per nuove imprese e 5mila per ampliamento attività esistenti con nuove tipologie.

La dotazione finanziaria ammonta a 32.298 euro.

"Il finanziamento delle nuove attività  - spiega ancora Tasso - era una delle due opzioni per i fondi destinati alle aree interne. Abbiamo optato per stimolare nuove aperture con fondi di un certo peso soprattutto per aiutare nella stipula dei contratti d’affitto e superare le titubanze dei proprietari di tanti locali commerciali ora chiusi. Ci auguriamo che questo sforzo possa davvero essere un buon incentivo ed aiuto. Ci sono stati assegnati altri 42mila euro per i prossimi anni, oltre agli attuali 32mila euro e qualora il bando avesse successo siamo pronti a rifinanziarlo".

I dettagli del bando sul sito del Comune.

Betty Martinelli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium