/ Scuola

Scuola | 01 luglio 2021, 14:45

Consegnati 45 tablet all’Istituto Pellati di Nizza Monferrato

Un’iniziativa Rotary Distretto 2032, per contrastare gli effetti della pandemia nel nostro Paese

Consegnati 45 tablet all’Istituto Pellati di Nizza Monferrato

All’Istittuto d’Istruzione Superiore Nicola Pellati di Nizza Monferrato, il Distretto 2032 del Rotary ha consegnato 45 tablet con smart case, previsti dal programma “USAID – Rotary in Italia: Comunità contro il Covid-19” per contrastare gli effetti della pandemia nel nostro Paese.

La consegna è avvenuta nel salone dell’Istituto al Dirigente Scolastico Matelda Lupori. Con Luigi Gentile, Assistente di Giuseppe Musso Governatore del Distretto, erano presenti anche il Presidente del Rotary Canelli-Nizza Monferrato Luisella Martino con l’Incoming Presidente Aldo Zaio, il segretario Nino Giugliano e il dirigente rotariano Giorgio Gianuzzi.

Il Rotary ha individuato l’area dell’istruzione perché è estremamente importante in questo momento delicato dare a tutti i giovani la stessa opportunità di crescita e non accentuare la distanza sociale con la didattica a distanza e garantire a tutti l’inclusione nel sistema scolastico. Le scuole sono state scelte dagli Uffici Scolastici Regionali della Liguria e del Piemonte e, grazie ad USAID e alla Fondazione Rotary, sono stati consegnati agli Istituti, equamente distribuiti sui territori di riferimento del Distretto 2032 - Liguria e province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo - i tablet che permetteranno agli studenti di seguire al meglio le lezioni online.

La fornitura dei dispositivi per la didattica a distanza è un’attività coordinata fra i 13 Distretti Italiani del Rotary International che, con questa fornitura di tablet, hanno ottenuto l’approvazione della prima tranche di sovvenzioni USAID-Rotary di oltre 1 milione di dollari.

La Dirigente Matelda Lupori ha dichiarato "Ringrazio il Rotary di questa opportunità. I tablet permetteranno di realizzare il progetto MAB, progetto in cui il Pellati è giunto primo tra tutte le scuole superiori della Nazione, e un progetto STEM ( Scienza Tecnologia Ingegneria e Matematica) che è in via di perfezionamento con una rete di scuole distribuite su 7 Regioni italiane. Una parte verrà concessa in comodato d'uso ad alcuni studenti che si trovano in difficoltà per la Didattica a Distanza. "



Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium