/ Agricoltura

Agricoltura | 03 luglio 2021, 09:45

Anche una delegazione di Coldiretti Asti sarà in piazza contro l’invasione dei cinghiali

Appuntamento giovedì mattina a Torino, in piazza Castello, con associazioni di categoria e cittadini danneggiati dagli animali selvatici

Cinghiali

Giovedì 8 luglio una nutrita delegazione di agricoltori dell’Astigiano, guidata dal presidente e dal direttore di Coldiretti Asti, Marco Reggio e Diego Furia, sarà in piazza Castello a Torino a partire dalle ore 9 per una manifestazione contro l’invasione dei cinghiali.

Con gli agricoltori esasperati ci saranno i rappresentanti delle istituzioni, i sindaci e molti cittadini piemontesi, liguri e valdostani per portare le testimonianze di chi è stato personalmente colpito ed ha paura per l’incolumità della propria famiglia vista l’invasione di cinghiali che, con l’emergenza Covid, hanno trovato campo libero in spazi rurali e urbani, spingendosi sempre più vicini ad abitazioni e scuole fino ai parchi dove giocano i bambini.

Una situazione che le associazioni di categoria ritengono abbia ormai oltrepassato il limite di guardia, per questo in tutta Italia ci sarà la più grande protesta mai realizzata prima con capofila la piazza di Montecitorio a Roma.

L'allarme non è mai stato così alto: gli animali selvatici distruggono produzioni alimentari, sterminano raccolti, assediano campi, causano incidenti stradali con morti e feriti e si spingono fino all’interno dei centri urbani dove razzolano tra i rifiuti con pericoli per la salute e la sicurezza delle persone #bastacinghiali.

Per l’occasione sarà diffuso l’esclusivo Dossier Coldiretti su “Covid e l’assedio dei cinghiali in Italia”, sui rischi per la sicurezza, l’ambiente e la salute e le proposte concrete per garantire la sopravvivenza delle aziende agricole e la tranquillità dei cittadini.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium