/ Solidarietà

Solidarietà | 17 settembre 2021, 15:44

Ancora prenotabili online i vini siciliani ‘etici’ e bio della Cooperativa Valdibella

Quanto acquistato potrà poi venir ritirato in Bottega Rava e Fava a partire da metà ottobre

La locandina dell'iniziativa

La locandina dell'iniziativa

Fino al 22 settembre, sarà possibile prenotare online (compilando il modulo a questo link: t.ly/nvii) i vini siciliani della Cooperativa Valdibella, che potranno poi venir ritirati in Bottega Rava e Fava di via Cavour 83 in Asti da metà ottobre.

I vini Valdibella fanno parte di slow wine  e questa Cooperativa è stata tra i promotori di 'Addio Pizzo'; collabora da anni con Altromercato ed è uno dei produttori di olio bio distribuito nella rete solidale delle Botteghe del Commercio Equo e Solidale con l'iniziativa 'I giorni dell'olio'.

Sono stati selezionati tre vini autoctoni: Agape, rosso Sicilia DOC 100% Nerello  Mascalese storico vitigno dell'Isola;  Ariddu, bianco Sicilia DOC 100% Grillo, vitigno tipico della Sicilia occidentale; Ligame, rosso IGP Terre Siciliane, 100% Syrah antico vitigno autoctono. C'è la possibilità di ordinare anche la confezione mista con 2 referenze per ognuno dei 3 vini in bottiglia.

Vengono inoltre lanciati i bag in box  3 litri: il bianco 100% Catarratto ed il rosso 100% Nero D'Avola. Vi è inoltre una promozione legata alla quantità di vini prenotati, come indicato nel modulo online: prezzo speciale per l'acquisto a scatola da 6 bottiglie e per i bag in box.


VALDIBELLA: STORIA DI UN PROGETTO SOSTENIBILE

Nasce nel giugno del 1998 in un territorio a forte vocazione agricola e rurale, affiancandosi alla comunità salesiana Itaca, che si occupa di accoglienza di giovani con disagio sociale e promuovendo, attraverso il progetto Jonathan, il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Fin dall’inizio la cooperativa ha cercato di scardinare stratificazioni culturali che negli ultimi secoli hanno dominato il territorio siciliano: restituire cioè la dignità agli agricoltori, promuovendo azioni concrete contro lo sfruttamento commerciale e lavorativo e mettendo in campo metodi di agricoltura biologica che puntino sulla biodiversità e su colture autoctone.

“Sapevamo fin dall’inizio che l’unico modo per riuscire nel progetto era l’unione tra diversi agricoltori. Da soli, ciascuno avrebbe fatto poco. O niente. E ogni giorno questa convinzione viene confermata anche nelle piccole cose”, affermano i responsabili.

Aggiungendo che: “Se oggi produciamo vino, grano e pasta, mandorle e olio, ortaggi e legumi, è solo perché all’interno della nostra cooperativa ci sono donne e uomini che sanno superare la propria individualità per unirsi a un progetto comune e cooperativo”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium