/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 27 settembre 2021, 17:15

Domenica Calamandrana ricorderà la figura del maestro Giuseppe Garino

Compositore e fisarmonicista, insegnò a lungo musica e incise valzer e ballabili molto apprezzati

Domenica Calamandrana ricorderà la figura del maestro Giuseppe Garino

Domenica pomeriggio, a partire dalle 17.30, il Comune di Calamandrana ricorderà con un pomeriggio tra musica e testimonianze di ex allievi l’importante figura del compositore e fisarmonicista Giuseppe Garino, “Pinein d’Garin”. L’occasione per l’iniziativa è stata data dal dono al Comune, da parte del parroco don Stefano Minetti, della preziosa fisarmonica, compagna di vita del musicista cieco, autore di tante ballate e valzer tuttora suonati nelle feste popolari di tutta Italia. La fisarmonica fu lasciata dal maestro al fratello di don Stefano, don Giannino, apprezzato fisarmonicista oltre che sacerdote, e in questi anni é stata custodita in parrocchia. Ora, sistemata in una vetrinetta, sarà prezioso ornamento del salone della biblioteca.

Appuntamento dunque, domenica 3 ottobre alle 17,30: il sindaco Fabio Isnardi, accoglierà don Stefano (uno dei parroci più longevi dell’Astigiano, con i suoi 98 anni) e insieme a Liliana Gatti ricorderà la figura del maestro Garino.

Il musicista perse la vista da piccolo e pur figlio di una modesta famiglia, si diplomò al Conservatorio di Genova in Composizione, Pianoforte e Organo. Uomo di grande sensibilità, insegnò musica a centinaia di allievi e si esibì in molti concerti, ma non disdegnava, con un gruppo di amici, di animare le feste da ballo nell’Italia del Dopoguerra. Incise valzer e brani ballabili con la “Voce del padrone”, la più celebre casa discografica di quei tempi. Le musiche sono ora custodite all’Istituto per i Beni sonori e audiovisivi di Roma.

All’incontro porteranno i loro ricordi ex allievi, con il contributo del maestro Michele Marenco, docente ai corsi dell’associazione musicale Zoltan Kodaly. Al termine sarà proiettato il filmato dedicato a “Pinein d’Garin”, realizzato alcuni anni fa da Pier Ottavio Daniele, con Eugenio Carena e Luca De Matteis per il “Laboratorio documentario astigiano”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium