/ Agricoltura

Agricoltura | 01 ottobre 2021, 09:16

Dieci Gocce d’Oro sulla Via del miele Astigiano

Tre apicoltori astigiani premiati dall’Osservatorio Nazionale Miele nel principale concorso annuale tra i grandi mieli d’Italia

Campioni di miele in selezione nel concorso Tre Gocce d'Oro

Campioni di miele in selezione nel concorso Tre Gocce d'Oro

L'Osservatorio Nazionale Miele organizza, dal 1981, il Concorso Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia, per selezionare i migliori mieli nazionali con premiazione, da una a tre Gocce d'Oro. La selezione è cominciata in estate e nel terzo fine settimana di settembre si sono celebrati i vincitori. La manifestazione, grazie al rigore tecnico-scientifico e alla quantità di accertamenti svolti per selezionare i mieli, nonché per il  valore del premio, acquisito nel tempo, ha visto una sempre più crescente partecipazione di apicoltori, che negli ultimi anni hanno superato ogni edizione quota 450 a presentare circa 1100 mieli.  

Nonostante la drammatica situazione produttiva del 2021, riflesso del grave impatto che il cambiamento climatico in atto sta avendo sul settore apistico, anche quest’anno si è confermata numerosa la partecipazione, con 1.067 mieli, prodotti in ogni parte d’Italia e inviati all’Osservatorio Nazionale Miele da oltre 400 apicoltori. Le valutazioni analitiche e sensoriali ne hanno selezionati 373, di cui 18 premiati con Tre Gocce d’Oro, 145 con due e 210 con una.

Dal Piemonte sono arrivati a competere 91 mieli di cui 36 premiati assieme ai loro venti produttori. Tre di loro, con sette tipi di miele, sono dell'Astigiano, tutti e tre della Via del miele Astigiano: Marco Chiri da Villanova d'Asti si è portato a casa due Gocce d'Oro per il suo miele di rododendro, una per quello di castagno e una per il millefiori di alta montagna delle Alpi; Polyagrinova di Paulin Takumbo Takam, di Camerano Casasco, è stata premiata per il millefiori di alta montagna delle Alpi da due Gocce d'Oro e per il miele di castagno con una; Il Miele di Laura G. di Laura Gavello, a Portacomaro, premiata infine con due Gocce d'Oro per il suo miele di castagno e con una per il millefiori.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium