/ Attualità

Attualità | 01 dicembre 2021, 07:20

Salvatore Pafundi confermato segretario generale dei metalmeccanici Fim Cisl

Ieri al Foro Boario di Nizza il terzo congresso. Pafundi sarà affiancato da Gina Cusumano e Moreno Vacchina

Salvatore Pafundi confermato segretario generale dei metalmeccanici Fim Cisl

Ieri al Foro Boario di Nizza  si è svolto il 3° Congresso della Fim Cisl di Alessandria Asti e il consiglio generale ha riconfermato come segretario generale Salvatore Pafundi, che sarà affiancato da Gina Cusumano e da Moreno Vacchina.

Nella sua relazione Pafundi ha parlato della pandemia e dei segni che ha lasciato e lascerà nelle vite di tutti: "Di questa pandemia quello che resterà a lungo nelle nostre coscienze, sarà soprattutto la scoperta della nostra vulnerabilità. Ci siamo scoperti fragili, in un contesto in cui la paura del contagio e della malattia ha intaccato la fiducia reciproca dove gli altri, anche quelli più vicini, possono rappresentare un pericolo. Un avvenimento unico che si è abbattuto su di noi con un impatto violentissimo. Peggio di questa crisi c’è solo il dramma di non aver imparato nulla da essa.

Inoltre ha toccato il tema dei giovani e sindacato : “Non si può negare che il sindacato è stato lento a recepire i cambiamenti vissuti dai giovani e che non è riuscito a formulare un'agenda capace di richiamarli e di rappresentarli. Le attuali dinamiche del mondo del lavoro hanno reso difficile l’interlocuzione tra sindacato e giovani lavoratori, ma il sindacato deve aggiornarsi e deve essere in grado di integrarli nelle sue strutture, anche perché le giovani generazioni apporterebbero un punto di vista innovativo, rinvigorendo idee e approcci, preparando e attuando azioni più dinamiche e coraggiose; il loro coinvolgimento potrebbe avere un impatto positivo sulle relazioni industriali, sulla contrattazione e sull’inclusione sociale”.

Nel corso del suo discorso ha ricordato di come sia cresciuta la Fim in questi anni e del lavoro in sinergia con la Cisl: “In questi anni il rapporto tra la Fim e la Cisl di Alessandria Asti è notevolmente migliorato, forte di una collaborazione costante e costruttiva, sia dal punto di vista operativo che da quello politico. Garantiamo sin d’ora che la a collaborazione sui territori sarà sempre più intensa, la presenza della Fim  nelle varie zone diventerà sempre più capillare perché non bisogna mai accontentarsi e mai fermarsi. La gente ha bisogno di noi e noi non possiamo permetterci di non rispondere alle loro necessità”.

Altri gli argomenti trattati nel suo documento politico: la ripresa economica, le modalità di attuazione del Pnrr, il territorio Alessandrino e Astigiano con una disamina puntuale sulla situazione produttiva ed occupazionale di tantissime aziende sino a giungere alle conclusioni in cui ha rinnovato i ringraziamenti all’intero gruppo dirigente, Rsu ed iscritti, valorizzando il loro ruolo soprattutto in questa fase storica e drammatica.

I lavori del Congresso sono stati presieduti da Valerio D’Alò - segretario nazionale Fim, Marco Ciani - segretario generale Cisl Alessandria Asti, Tino Camerano - segretario regionale Fim Piemonte. Hanno portato il loro saluto al congresso il sindaco di Nizza Simone Nosenzo e Silvano Uppo della Uilm Asti.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium