/ Attualità

Attualità | 04 gennaio 2022, 15:30

Domani al via i saldi “etici” del commercio equo e solidale

Disponibili presso la Bottega Rava e Fava di via Cavour l’abbigliamento e gli accessori autunno-inverno ‘On Earth altromercato

La locandina dell'iniziativa "Siamo ridotti bene"

La locandina dell'iniziativa "Siamo ridotti bene"

Da domani mercoledì 5 gennaio partono i saldi su abbigliamento ed accessori della collezione On Earth altromercato autunno-inverno 2021-2022 alla Bottega Rava e Fava di via Cavour 83 ad Asti.

I responsabili del negozio vogliono comunicare con ancora più determinazione in questo periodo di saldi la particolarità delle loro filiere tessili equo e solidali, in un momento particolarmente difficile per i piccoli produttori causa pandemia.

Difficoltà registrate a novembre e dicembre  soprattutto nei trasporti con fortissimi ritardi di consegna dei prodotti artigianali: presepi, cesteria, abbigliamento ed accessori. Sono saltati numerosi ordini con arrivi ancora incerti in questi primi mesi del 2022 su prodotti da ricorrenza natalizia 2021.

“I saldi altromercato –
spiegano – sono un preciso meccanismo all'interno della nostra filiera tessile e sono da sempre definiti 'Siamo ridotti bene' in quanto lo sconto non và ad intaccare minimamente il compenso garantito al produttore”.

Le collezioni stagionali a marchio On Earth sono frutto di una coordinata cooperazione tra Altromercato  e le singole cooperative di produttori dislocate in diversi parti del mondo; le collezioni vengono pre ordinate un anno e mezzo prima del loro lancio e ai produttori viene garantito immediatamente il 50% del compenso del loro lavoro con saldo ad arrivo prodotti. Se necessario, viene erogato un pre-finanziamento per l'acquisto delle materie prime le quali sono locali.

Tutta la filiera è sostenibile sia a livello sociale (giusto compenso agli artigiani) che ambientali (vegetali e certificate bio come per il cotone).

Stagione di saldi con l'obiettivo primario di sostenere queste filiere tessili virtuose in un periodo in cui stanno perdurando le forti difficoltà economiche e sociali.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium