Quest’oggi Flavio Boraso, direttore generale dell’Asl AT, e l’assessore Mariangela Cotto hanno fatto visita alla “Casa delle Donne e dei Bambini”, accolti da Roberto Zanna, responsabile della Cooperativa Valdocco che attualmente si occupa della gestione della struttura.
Oltre a illustrare le migliorie apportate agli ambienti, Zanna ha anche rendicontato il flusso degli ingressi nel corso del 2021, comunicando che dal al 1° gennaio 2021 sono stati accolti in totale 5 ospiti, 4 adulti e un minore.
Al 31 dicembre 2021 risultano 18 ospiti: 9 adulti e 10 minori, di cui 6 nuclei familiari e 1 donna sola. Chi ad inizio 2022 si sono aggiunge 2 donne. “Un resoconto – precisa Zanna – che mette in evidenza l’aumento delle condizioni di povertà dovuta anche allo sblocco degli sfratti che colpiscono i nuclei famigliari e come la realtà della Casa delle Donne riesca a contenere disagi maggiori”.
“Un risultato ottenuto grazie all’aiuto di più attori che non deve interrompersi”, ha sottolineato Boraso, affermando che sarà suo interesse continuare a dare sostegno al progetto. Presenti all’incontro anche la presidente dell’associazione “Il Dono del Volo”, Caterina Calabrese, e la dottoressa Paola Imarisio, segretaria dell’associazione.
“La progettazione partecipata – dichiarano il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Mariangela Cotto – è una modalità operativa utile per seguire un obiettivo sociale comune e il progetto della Casa delle donne e dei bambini è una testimonianza che deve essere portata avanti in un percorso di rinnovamento per consolidarla in una risorsa del territorio”.