/ Scuola

Scuola | 27 gennaio 2022, 16:23

Primo appuntamento, con sorpresa artistica, per il “Cantiere Genitori 5.0”

A fine serata Antonio Catalano ha impreziosito l’incontro con una sua performance

Un momento dell'incontro

Si è svolto il primo incontro del “Cantiere Genitori 5.0”, organizzato dall’Istituto Comprensivo 3 Angela Chiappino di Asti in collaborazione con l’Associazione Genitorinsieme. L’incontro è stato un successo sia per la numerosa partecipazione e sia per l’intensità delle riflessioni proposte dai relatori, il professor Riziero Zucchi, pedagogista e fondatore della Pedagogia dei genitori, e la dottoressa Erica Guarino, psicomotricista e consulente.

Il professor Zucchi ha proposto con sensibilità ed entusiasmo una riflessione sulla genitorialità che è un’esperienza collettiva che coinvolge la famiglia, la scuola ed il territorio in una alleanza densa di speranza e di sogno per i nostri ragazzi, soprattutto in un momento storico così difficile come il nostro. Il genitore può e deve riscoprirsi capace di guardare i propri figli con una oggettività dinamica, cioè con il distacco affettuoso che permette al bambino di crescere libero ma forte della presenza dei genitori e degli insegnanti come guida autorevole.

La parola è andata poi alla dottoressa Guarino, che ha centrato la sua riflessione sul tempo della famiglia, che è un tempo prezioso e a volte, soprattutto durante le situazioni di quarantena legate al Covid, può essere una sfida per la famiglia. Il tempo insieme può diventare una grande opportunità di crescita insieme e di negoziazione, per creare una “cultura di famiglia” capace di trasformare il tempo insieme in un tempo di condivisione e di qualità, in cui ci si accoglie e si gode dello stare insieme nel rispetto dei propri confini e bisogni.

A chiusura della serata vi è stata una inattesa incursione artistica di Antonio Catalano, celebre pittore, poeta, artista eclettico e amico speciale dei bambini che ha regalato ai collegati alcune sue riflessioni sul tempo e sulla magia dell’infanzia senza tempo, oltre a leggere la sua bellissima poesia “ I bambini devono sbucciarsi le ginocchia”.

La serata è integralmente disponibile al link youtube https://youtu.be/ScILPzEnWx8

Il successivo appuntamento, dal titolo “Emozioni e intelligenza emotiva nell'età dello sviluppo. Quando la mamma e il papà litigano. Le emozioni dei più piccoli”, è in programma mercoledì 23 febbraio e vedrà in veste di relatori il dottor Giuseppe Bonavolontà, psicoterapeuta Asl; la dottoressa Cristina Nigra e la dottoressa Mina Faretina del Consultorio familiare F. Baggio Asti

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium