/ Al Direttore

Al Direttore | 31 gennaio 2022, 13:49

Europa Verde Verdi: "Per l'Asti-Cuneo non si risparmi denaro a discapito dell'ambiente"

I rappresentanti provinciali della federazione contestano l'ipotesi che prevede la realizzazione di viadotti nel tratto mancante

Foto d'archivio del moncone dell'Asti-Cuneo

Apprendiamo con grande rammarico che la salute, l’impatto ambientale sui territori di Langhe e Roero, l’inquinamento, il turismo e l’economia possano essere posti in secondo piano rispetto al minor costo per il completamento degli ultimi 9 km di autostrada da realizzare tra Cherasco e la tangenziale di Alba.

Il progetto originario per il tratto autostradale già approvato dagli enti preposti prevedeva due gallerie che avrebbero ridotto l’impatto ambientale negativo; invece, verrebbe sostituito con un nuovo progetto realizzato con viadotti in superfice proposta dal Gruppo Gavio per ridurre i costi.

La federazione provinciale di Asti di Europa Verde Verdi condivide le preoccupazioni di Legambiente regionale e nazionale, delle associazione “Osservatorio del Paesaggio di Langhe e Roero “del vice sindaco di Verduno Andrea Demagistris rappresentante di” Paesaggi Viticoltori di langhe e Roero” che in modo chiaro hanno informato la direttrice generale dell’Unesco. Fortunatamente il progetto invasivo è ancora fermo al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile del ministro Enrico Giovannini.  

Sosterremo le istanze con i nostri parlamentari che sono già state inviate da Stefano Ciafani presidente nazionale di Legambiente al ministro Giovannini il 20 dicembre scorso.

Concludiamo affermando il principio che non possiamo risparmiare denaro a discapito dell’ambiente, della salute dei cittadini, del turismo e dell’economia dei territori.

Patrizia Montafia - Giuseppe Sammatrice, coportavoce di Europa Verde Verdi federazione Prov. Asti

 

In allegato la lettera inviata da Legambiente al ministro Giovannini e quella del vicesindaco di Verduno (CN)

Files:
 Lettera UNESCO IT 1  (340 kB)
 20211224 Lettera Ministro ASTICUNEO (288 kB)

Al direttore

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium