Oggi, XXX Giornata Mondiale del Malato, il vescovo di Asti, Marco Prastaro, ha celebrato l’eucarestia alla Casa di Riposo Città di Asti e, nel pomeriggio ha presieduto la messa all’ospedale Cardinal Massaia.
In continuità con il messaggio di papa Francesco ha ricordato "“Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso”, sottolineando di “porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità”.
“L’invito di Gesù a essere misericordiosi come il Padre – scrive il Papa – acquista un significato particolare per gli operatori sanitari. Penso ai medici, agli infermieri, ai tecnici di laboratorio, agli addetti all’assistenza e alla cura dei malati, come pure ai numerosi volontari che donano tempo prezioso a chi soffre”. Persone che hanno fatto del loro servizio una missione. Perché “le vostre mani che toccano la carne sofferente di Cristo possono essere segno delle mani misericordiose del Padre”.
Anche quest'anno il numero dei partecipanti è stato limitato. Era presente, all'ospedale, il presidente dell'Ordine dei Medici, Claudio Lucia.