/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 16 marzo 2022, 07:20

Una mostra, ad Asti che celebra colore e territorio. A Palazzo Ottolenghi, 'La forza del colore'

La personale di Anna Clara Beccaris e Pietro Inalte, pittori canellesi, dal 25 marzo al 10 aprile

Una delle opere di Inalte

Una delle opere di Inalte

Insieme nella vita e nell'arte. I pittori canellesi, Anna Clara Beccaris e Pietro Inalte, marito e moglie, allestiranno una mostra di pittura ad Asti a palazzo Ottolenghi.

Inaugurazione venerdì 25 marzo alle 16 de  “La forza del colore”, che, con il patrocinio del Comune di Asti rimarrà aperta fino al 10 aprile dalle 15.30 alle 19 nei giorni feriali e la domenica dalle 10 alle 12.30 e 15,30-19. Chiusa il lunedì.

La mostra privilegia colori e richiami al territorio e vengono valorizzati soggetti, anche anonimi, accentuandone l’aspetto cromatico. Le opere diventano così delle autentiche “feste di colore” inducendo chi le guarda a soffermarsi con attenzione.

Gli autori

Anna Clara Beccaris è nata a Costigliole d’Asti e vive a Canelli. Si è diplomata al Liceo Artistico dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, frequentando i corsi di Francesco Casorati e Romano Campagnoli. In seguito si è laureata presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

E’ stata docente di Arte e Immagine nella scuola secondaria di primo grado prevalentemente presso le Scuole Medie “F. Carretto” di Montegrosso D’Asti e “C. Gancia” di Canelli .

Da sempre dipinge, prediligendo la figura, il paesaggio e le composizioni di nature morte; ha partecipato a numerosi concorsi di pittura ed ha esposto le sue opere in parecchie mostre personali e collettive. Nel 1978 ha tenuto la sua prima Mostra Personale nel Castello di Costigliole d’Asti. Hanno fatto seguito le Personali allestite in diverse location del Piemonte e non solo.

Piero Inalte è nato e vive a Canelli.

Si è laureato presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino. Con spirito indagatore ha sempre coltivato la passione per il disegno e la pittura, con un linguaggio fedele all’interpretazione del vero. Ha sviluppato le sue abilità in seguito all’incontro con Anna Clara Beccaris, con cui ha condiviso l’interesse per l’Arte. Ha iniziato ad esporre i suoi dipinti alle mostre della Società Promotrice delle Belle Arti di Asti dal 1984 al 1996. Successivamente ha partecipato a numerose Mostre Collettive e Concorsi di Pittura.

Files:
 Loc (350 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium