/ Palio

Palio | 30 aprile 2022, 22:07

Svelati i sendalli del maestro Silvio Volpato, per il Palio 2022 (FOTO e VIDEO)

Corteo in notturna, Giuramento dei rettori e Stima del Palio danno il via al coloratissimo Maggio Astigiano. Ancor più bello, dopo la terribile parentesi della pandemia

Foto di Merfephoto

Foto di Merfephoto

Svelati i sendalli del maestro del Palio, Silvio Volpato

I drappi sono stati svelati questa sera, con l'apertura del Maggio Astigiano e saranno esposti sul balcone del Municipio. 

Inizia il Maggio Astigiano

Dalle 21.30 il corteo in notturna ha aperto le cerimonie del bellissimo Maggio Astigiano, colorando le vie del centro, fino all'arrivo in piazza San Secondo.

Questa sera anche il Giuramento e la Stima. Sempre in serata l'Amministrazione astigiana conferirà l’onorificenza dell’ “Ordine di San Secondo”, non assegnata in precedenza a causa della pandemia, agli Insigniti del 2020: l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Asti, Aldo Pia, Bruno Ballario, Roberto Daneo, Giorgio Calabrese e Piero Carbone. Il riconoscimento consiste in una piccola riproduzione in metallo prezioso del Santo Patrono e in una pergamena.

L'investitura dei Rettori

Il sindaco Maurizio Rasero consegna il medaglione con il simbolo del Palio e i colori di appartenenza. Segue l'investitura ufficiale di ognuno dei 21 rettori, da parte del Capitano del Palio, Michele Gandolfo e dei magistrati Gianbattista Filippone e Marco Bonino.

Le altre iniziative

Lunedì 2 maggio il Lundes dij Feu, con spettacolo pirotecnico sul Tanaro in onore del Santo, a partire dalle 21.15.

Martedì 3 maggio l'Offerta del Palio alla Collegiata, con l'annuncio degli insigniti dell'Ordine di San Secondo 2022. Seguiranno il corteo del Palio e la “Minestra dei poveri”, preparata quest'anno dalla Pro Loco La Castiglionese.

Mercoledì 4 maggio sarà la volta della Fiera Carolingia, con oltre 600 bancarelle.

Sabato 7 maggio in piazza San Secondo il Palio degli Sbandieratori, mentre alla sera saranno consegnati gli Ordini di San Secondo 2021 e 2022.

Gli insigniti del 2021 sono: Associazione Genitorinsieme Onlus di Asti, Massimo Cotto, Margherita Gobello, Aldo Mirate, Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso di Portacomaro Stazione, Società Promotrice delle Belle Arti di Asti. Anche in questo caso, non avevano ricevuto ufficialmente il riconoscimento, a causa della pandemia.

Domenica 8 la Sbandierata del Santo. 

Elisabetta Testa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium