/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 03 maggio 2022, 18:20

Sabato sera al Balbo di Canelli la prima del Collettino Artistico. In scena i sogni di giovani artisti

"Qual è il tuo vero lavoro?" è il primo progetto del Collettino Artistico, una nuova realtà nata da alcuni ragazzi di "Scouting". Sul palco uno spettacolo che raggruppa tutti i colori delle loro anime

Sabato sera al Balbo di Canelli la prima del Collettino Artistico. In scena i sogni di giovani artisti

Giovani che uniscono le forze (e soprattutto i talenti), per portare per la prima volta sul palco uno spettacolo che raggruppa tutti i colori delle loro anime.

Bisogna aspettarsi questo dal primo spettacolo realizzato dai giovani del "Collettino Artistico", che andrà in scena sabato 7 maggio dalle 21 presso il Teatro Balbo di Canelli, dal titolo "Qual è il tuo vero lavoro?". L'ingresso è gratuito. 

Il progetto Scouting

Il Collettino Artistico nasce sulla scia dei legami che sono stati instaurati durante il progetto “Scouting” della Provincia di Asti, promosso dall’U.P.I. (Unione Province d’Italia) nell’ambito dell’iniziativa "Azione Province Giovani" e realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale ORSO e altri partner in ambito educativo e culturale. 

Alcuni dei giovani partecipanti, di età compresa tra i 22 e i 30 anni e residenti nell’Astigiano, intercettati nel 2021 attraverso un "Concorso di idee" per la realizzazione e diffusione di prodotti artistici locali, hanno deciso di costituirsi in un gruppo denominato "Collettino Artistico", per proporsi in modo collettivo sul territorio. 

Il titolo dello spettacolo nasce dall’esigenza di raccontare le storie individuali degli artisti in ambito culturale, come testimonianze collettive di quanto sia difficile trasformare la loro passione in un "real job". L'obiettivo è quello di divertire, non dimenticando l'importanza della riflessione. 

Chi c'è dietro il Collettino

Sono coinvolti nell’iniziativa: Alessandro De Muro (cantautore e musicista), Lucia Furlanetto (danzatrice), Giada Galluzzo (ballerina e performer), Marco La Sala (fumettista), Martina Spertino (cantante e musicista), accompagnati dalla scrittrice e sceneggiatrice Alice Diacono.

Il Collettino artistico

È un collettivo che nasce dall’idea di un gruppo di giovani artisti astigiani che amano descriversi “con la testa sulle spalle, ma soprattutto sulle nuvole”.

Il Collettino raccoglie arti varie: musica, danza e fumetto.

Ciò che ha spinto questi ragazzi a formare il Collettino è il desiderio di realizzare progetti, unendo le più varie forme d’arte e i loro interpreti al fine di valorizzare il mestiere dell’artista e di far sentire la propria voce, dimostrando che sul territorio ci sono artisti meritevoli di ricevere più attenzione da parte delle autorità competenti.

"Qual è il tuo vero lavoro?" è il primo progetto che i ragazzi del Collettino Artistico hanno realizzato.

Lo spettacolo è una sorta di varietà, in cui si mescolano le differenti discipline dimostrando che, anche se diversi, gli artisti sono accomunati dall’amore per ciò che fanno e dalle difficoltà che incontrano, ma nonostante tutto non demordono e portano avanti i loro sogni.

Per maggiori informazioni sull’evento: scoutingasti@gmail.com oppure consultare la pagina Instagram https://www.instagram.com/collettino_artistico/

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium