Al Penna di Asti si inaugura il 24 maggio alle 10 nell'Aula Magna il primo aperitivo letterario.
Intervengono il prof. Marco Devecchi, docente del Dipartimento Scienze Agrarie dell' Università di Torino e la prof.ssa Francesca Ricchetti dell' Istituto Penna sul tema "I fiori nell'arte, nella letteratura, nella floricoltura".
L' incontro sarà un viaggio nel meraviglioso mondo dei fiori a partire dai primi fiori presenti nelle espressioni artistiche delle antiche civiltà (come quella egizia e cretese ) fino ad arrivare all' orto medievale , ai disegni floreali di Leonardo, ai dipinti di Van Gogh e degli artisti più innovativi e audaci dei nostri giorni.
Il viaggio tra i fiori sarà costruito con una modalità comparata, creando cioè una rete varia di riferimenti alla botanica, alla storia, alla letteratura, alla musica e in modo particolare all' arte. In questo modo si potrà dare rilievo ad alcuni momenti significativi dell' anno scolastico e delle attività in corso (come la vendemmia , per esempio ) senza dover rinunciare ad una pagina di cultura.
Al termine di ogni conferenza ci si trasferirà in cantina per la degustazione di alcuni vini prodotti dall' istituto agrario e per l' assaggio di alcune portate preparate dagli studenti dell' alberghiero di Asti-