Ciclicamente si assiste a un’onda nostalgica nei confronti della società di qualche decennio precedente, con la (ri)scoperta di mode e personaggi che l’hanno caratterizzata.
Non stupisce, quindi, il rinnovato interesse per gli 883. Band che - prima che le strade dei due membri si dividessero, aprendo una comunque proficua carriera solista di Max Pezzali – ha caratterizzato gli anni ‘90 con successi che ancora oggi risuonano nelle orecchie di molti.
A riprova di ciò, l’11 ottobre (ovvero lo stesso giorno in cui su Sky andrà in onda la prima puntata di “Hanno ucciso l’uomo ragno – La leggendaria storia degli 883”, serie firmata da Sidney Sibilia che racconta le origini della band e l’Italia di quel decennio) prenderà il via dal Teatro Fraschini di Pavia (città natale di entrambi i musicisti) il tour teatrale di “Alla ricerca dell’uomo ragno”, spettacolo sulla vera storia degli 883 interpretato dal co-fondatore Mauro Repetto, che sul tema ha anche pubblicato il libro “Non ho ucciso l’uomo ragno. Gli 883 e la ricerca della felicità”, scritto a 4 mani con il compianto Massimo Cotto (CLICCA QUI per rileggere l’articolo)
Lo spettacolo teatrale – scritto da Stefano Salvati (il più importante regista e autore italiano di videoclip, sceneggiatore e produttore), che ne cura anche la regia, e da Maurizio Colombi (commediografo e regista teatrale) che lo produce – è un one man show in cui Repetto, interagendo con sé stesso e con Max ragazzi grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, traslerà l’intera vicenda in un immaginario medioevo in cui gli spettatori ritroveranno tutti gli artisti che hanno in qualche modo contribuito alla nascita e alla crescita degli 883. Come ad esempio il Conte Claudio Cecchetto, il barone Fiorello, il principe Jovanotti, il marchese Jerry Scotti.
Tra momenti di comicità e di nostalgia, Repetto si racconta e ripercorre la storia della band, istantanee di momenti intramontabili, con aneddoti e curiosità sulla genesi dei loro maggiori successi, cantando le hit che hanno fatto da colonna sonora a intere generazioni, con qualche omaggio ad artisti che lo hanno ispirato, e presentando al pubblico anche un suo brano inedito.
Tra le molteplici date già confermate, figura anche quella astigiana, in programma al Teatro Alfieri venerdì 16 maggio 2025.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/AllaRicercaDellUomoRagno e mauro_repetto_official (Instagram)