/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 21 maggio 2022, 13:15

Al via il Treno delle Vigne: un progetto di promozione turistica, per accogliere visitatori e non solo

Il percorso attraversa i paesaggi vitivinicoli del Monferrato, riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità

Foto di Merfephoto

Foto di Merfephoto

Sulla linea ferroviaria Asti-Acqui Terme tornerà il treno anche il sabato e la domenica con una corsa al giorno per 4 fine settimana a partire da oggi.

L’Associazione Produttori del Vino Biologico con la collaborazione dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte e l’Assessorato al Turismo del Comune di Asti, ha coinvolto Comuni, Consorzi del Vino, guide ed accompagnatori turistici, attività economiche, Atl, Astesana Strada del Vino, ed enti di promozione per il progetto di valorizzazione del “Treno delle Vigne”.

Il percorso attraversa i paesaggi vitivinicoli del Monferrato, riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Il treno è già operativo tutti i giorni dal lunedì al venerdì in 7 orari differenti verso Acqui e 8 verso Asti; con l’aggiunta di una corsa nel fine settimana si offrirà alle comunità locali e ai visitatori, l’opportunità di viaggiare su un mezzo sostenibile, dialogante con l’utenza sia in lingua italiana che in lingua inglese; rappresenta un autentico trampolino di lancio al servizio delle escursioni di camminatori e di turisti che potranno così visitare vigneti, cantine, art-park, e godere di paesaggi caratteristici” - dichiara Marco Gabusi Assessore ai trasporti della Regione Piemonte -. Il treno, viaggia su di un percorso privilegiato, insinuandosi tra le dolci colline dell’Astigiano e del Monferrato, permettendo di accostarsi in modo “slow” alla campagna e ai piccoli e più grandi centri che si trovano lungo la tratta (partendo da Asti e in direzione Acqui Terme: Mongardino, Vigliano d’Asti, Montegrosso, Agliano-Castelnuovo Calcea, Nizza Monferrato, Bazzana, Mombaruzzo, Alice Bel Colle ed Acqui Terme): punto di partenza ideale per la scoperta dei percorsi escursionistici realizzati dai Comuni attraverso borghi storici, cantine, sentieri, ristoranti e osterie. Un viaggio rilassante, da assaporare levando lo sguardo dallo smartphone e facendosi catturare dal paesaggio in movimento.

Il sabato e la domenica “il treno delle vigne” parte da Asti alle 11,20 e in un’ora arriva ad Acqui Terme; per il ritorno, si parte da Acqui alle ore 16,40. Info: 329 2284049.

Files:
 Il Treno delle Vigne A4 stampabile (5.3 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium