/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 24 maggio 2022, 13:55

Il 18 giugno Castell’Alfero ospiterà un evento di beneficenza per combattere la SLA

Tutto il ricavato della serata, organizzata da “Verniciatura Astigiana”, verrà devoluto all’Aisla Asti

La locandina della serata-evento

La locandina della serata-evento

La “Verniciatura Astigiana” di Castell’Alfero organizza, per la serata di sabato 18 giugno, un evento all’insegna del divertimento, del gusto e soprattutto della solidarietà. L’iniziativa – il ricavato della quale sarà interamente devoluto a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) di Asti – si aprirà alle 19.30 e si svolgerà nella piazza centrale del paese, davanti al Castello dei Conti Amico e alla chiesa patronale dei SS Pietro e Paolo.

I responsabili della “Verniciatura Astigiana” hanno deciso di organizzare la serata nella consapevolezza che la SLA è una malattia subdola e inesorabile, che pian piano ti toglie tutto. Atrofizza i muscoli e rende progressivamente incapace di camminare, di muoversi, di parlare, di mangiare e respirare autonomamente. L’iniziativa di Castell’Alfero punta a sensibilizzare la popolazione e a raccogliere fondi per aiutare la ricerca e per rendere sempre più efficace l’assistenza a casa o nelle strutture alle persone che sono affette da questa grave malattia.

Una serata voluta fortemente dalla famiglia Arimatea, che ha rilevato 9 anni fa la “Verniciatura Astigiana” di Castell’Alfero. In particolare i due fratelli Concetta e Mattia hanno voluto realizzare il desiderio di papà Ernesto (amministratore delegato dell’azienda), che ha visto la Sla portarsi via il suo migliore amico, Domenico Pancallo cui la serata sarà dedicata, a soli 52 anni.

“Ci siamo conosciuti all’età di 10 anni - dice Ernesto - e non ci siamo più lasciati. Siamo cresciuti insieme, abbiamo vissuto esperienze, gioie, dolori, nel segno di un’amicizia profonda e indelebile. Abbiamo affrontato insieme anche la malattia, aiutando in particolare la sua famiglia nei viaggi di speranza persino in Cina, dove si poteva accedere a cure sperimentali”.

Oggi la famiglia Arimatea desidera aiutare quante più persone possibili malate di Sla. Concetta, Mattia e Ernesto hanno dunque dato vita a un evento che unirà il divertimento e la voglia di stare finalmente insieme, dopo gli anni bui della pandemia, con un momento di sensibilizzazione verso una malattia degenerativa e la raccolta fondi per sostenerne la ricerca.

L’evento del 18 giugno avrà il patrocinio del Comune di Castell’Alfero, dell’Asl e dell’Aisla di Asti e, come anticipato, l’incasso della serata sarà interamente devoluto a favore dell’Associazione Aisla di Asti.

Il programma della serata prevede, alle 19.30, un momento di approfondimento con ospiti d’eccezione sul tema “Sla, il percorso astigiano”. Interverranno: Vincenzo Soverino, riferimento Aisla di Asti; Dott. Umberto Manera C.R.E.S.L.A neurologo dell’Ospedale Le Molinette di Torino; Dott.ssa Marina Gavioso, medico volontario sezione Aisla di Asti.

Si proseguirà con la cena preparata dalla Pro Loco di Castell’Alfero, con prenotazione obbligatoria al 335/7269710 (Attilio Steffenino). Musica dalle 20.30 alle 22 con “Pop Art”, gruppo acustico pop-rock, mentre dalle 22.30 alle 24 si darà spazio al gruppo rock “Everything Zen”.

Il nostro obiettivo conclude Ernesto Arimateaè scuotere il territorio. Ci rivolgiamo a tutti coloro che intendano accompagnarci verso la consapevolezza che l’altruismo, l’unione, l’amicizia, la solidarietà siano valori irrinunciabili. In particolare chiediamo il supporto ai giovani e agli imprenditori locali, perché sono il nostro futuro. E un domani potranno riprendere l’iniziativa magari con obiettivi diversi, ma sempre nel segno della solidarietà. Vi aspettiamo numerosi!”

Redazione

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium