Grande stupore e sorpresa ha riscosso il generoso gesto compiuto in favore di Renata Sorba, presidente di “Apri Asti”, da Massimo Cellino, presidente dei Lions Host di Asti. Ovvero la consegna di un bastone bianco, denominato "UltraCane", avvenuta nel corso del direttivo dell’associazione.
L'ausilio per la mobilità dei non vedenti, è dotato di un manico speciale, contenente un sistema radar ad ultrasuoni, finalizzato a rilevare gli oggetti e gli ostacoli. Il prototipo, che viene attualmente utilizzato dalla presidente “Apri Asti”, è a disposizione per una prova per i soci dell'associazione e per chi fosse interessato.
Gli stessi Lions Host, oltre al bastone bianco, hanno spontaneamente contribuito all’assegnazione di un nuovo cane guida, che presto verrà consegnato a Renata Sorba dalla Scuola per Cani Guida di Limbiate.
I componenti del direttivo “Apri Asti” e la presidente hanno voluto ringraziare pubblicamente i Lions Host per la generosità e la sensibilità dimostrata nei confronti dell'associazione e soprattutto della Sorba, e auspicano che altri non vedenti possano ricevere un dono così prezioso e utile come questi due ausili, tanto diversi tra loro ma tanto indispensabili per l'autonomia dei disabili visivi.