/ Attualità

Attualità | 03 giugno 2022, 12:39

Autostrade da incubo, dopo l'ingorgo del 2 giugno verso il mare la promessa: "Restano solo i cantieri essenziali" [VIDEO]

L'impegno è stato ribadito dal ministro alle Infrastrutture Enrico Giovannini

Autostrade da incubo, dopo l'ingorgo del 2 giugno verso il mare la promessa: "Restano solo i cantieri essenziali" [VIDEO]

Basta cantieri sulle autostrade delle vacanze. "Resteranno solo quelli essenziali", la promessa del ministro dei Trasporti e InfrastruttureEnrico Giovannini, ospite al teatro Carignano di Torino per un appuntamento del Festival Internazionale dell'Economia.

"Non si ripeterà quanto successo negli anni scorsi"

"Sono mesi che raccontiamo che abbiamo incontrato tutti i concessionari e abbiamo fatto una programmazione integrale su tutta la rete. Non ci saranno cantieri non indispensabili nei mesi più difficili e quello che è successo negli anni scorsi non si ripeterà". Miele per le orecchie degli automobilisti italiani, soprattutto per quelli torinesi e piemontesi che nelle scorse ore hanno invece impiegato ore e ore (di coda) per raggiungere il mare per il ponte del 2 giugno. Sulla Torino-Savona si sono registrati incolonnamenti enormi, con tanti automobilisti che hanno preferito uscire e procedere in statale addirittura da Millesimo in poi.

Grandi infrastrutture e fondi del Pnrr

Resta aperta, infine, tutta la partita sulle risorse destinate alle grandi infrastrutture, dove Torino e il Piemonte si aspettano un ruolo di primo piano. "Ci sono investimenti importanti con il Pnrr, come per il trasporto rapido di massa, come la metropolitana, cui si possono aggiungere i fondi di competenza delle Regioni, cui spetta il secondo tempo della partita per programmare i loro fondi", conclude Giovannini.

Cinzia Gatti e Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium