/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 24 giugno 2022, 20:15

Aperte le iscrizioni per l'edizione 2022 di 'Arti e Mercanti'

Le candidature di adesione alla manifestazione, in programma il 24 e 25 settembre, sono aperte fino al 15 luglio

Il post di ricerca espositori

Dopo lo stop forzato degli ultimi due anni, la CNA di Asti torna a organizzare ‘Arti e Mercanti’, attesa rievocazione medioevale che da ormai oltre 20 anni chiude il Settembre Astigiano. L’edizione 2022 della manifestazione è in programma sabato 24 e domenica 25 settembre, come di consueto nel borgo cittadino che ospitava i bastioni della prima cerchia muraria comunale. Nel corso della due giorni, le lancette torneranno indietro nel tempo, a prima della scoperta dell’America, quando Asti era capitale indiscussa dei commerci, nonché fiorente centro finanziario.

Passeggiando all’ombra della Torre Rossa si potranno osservare artigiani al lavoro nelle loro botteghe, mercanti che espongono la loro preziosa mercanzia e osti intenti a preparare gustose pietanze. Inoltre, di tanto in tanto fanno capolino giullari e menestrelli ed altre attrazioni sulle quali gli organizzatori si soffermeranno ulteriormente nelle prossime settimane.

“Stiamo lavorando affinché l’edizione del 2022 resti scolpita nel cuore degli astigiani e dei visitatori”, afferma Stefania Gagliano, direttrice della CNA di Asti.

Gli organizzatori puntano ad ospitare 25 stand fra ristorazione e bar, 20 stand dedicati alla vendita di specialità enogastronomiche, 20 stand focalizzati sull’artigianato artistico oltre ad una nutrita presenza di mastri artigiani, che faranno rivivere gli antichi mestieri.

Il regolamento per aderire come espositori nelle 3 categorie (somministrazione, vendita alimenti e vendita oggettistica) è visionabile sul sito dell’associazione, da cui è anche scaricabile la domanda di adesione. Il termine ultimo entro cui inviare la propria candidatura è fissato al 15 luglio.

“L’auspicio – dichiara la presidente di CNA Asti Lia Merlone - è che ‘Arti e Mercanti’ rappresenti una boccata di ossigeno per artigiani, commercianti, ristoratori e più in generale per le piccole realtà economiche  provate dalla pandemia e tenute in scacco dall’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime”.

Il nostro gruppo editoriale Morenews è mediapartner dell'evento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium