/ Politica

Politica | 28 giugno 2022, 11:31

Cirio nominato nuovo Capo della delegazione italiana al Comitato delle Regioni dell'UE

L'organo è chiamato a elaborare pareri sulle norme dell'UE che incidono direttamente sulle Regioni e sulle città

Alberto Cirio

Alberto Cirio

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio è il nuovo Capo della delegazione italiana al Comitato delle Regioni a Bruxelles.

Il Comitato europeo delle Regioni è un organo consultivo dell'UE composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti i 27 Stati membri. Il Comitato è chiamato ad elaborare pareri sulle norme dell'UE che incidono direttamente sulle Regioni e sulle città.

Il Presidente Massimiliano Fedriga ha ringraziato Roberto Ciambetti per il lavoro finora svolto al vertice della delegazione italiana del Comitato delle Regioni.

“Al Presidente Cirio vanno i complimenti e gli auguri di buon lavoro della Conferenza delle Regioni – ha poi dichiarato Fedriga – nella certezza che saprà mettere al servizio di questa istituzione europea le sue doti e la sua esperienza di accorto ed equilibrato amministratore”.

“Onorato dalla responsabilità a cui sono stato chiamato. Il mio primo obiettivo – ha affermato Cirio - è quello di mettere questo importante mandato al servizio delle comunità territoriali del nostro Paese, contribuendo a rafforzare a Bruxelles la rete delle Regioni e degli enti locali italiani nella consapevolezza che occorra, oggi più che in passato, rilanciare il loro ruolo in Europa”

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium