Venerdì 19 agosto alle 21 presso la Corte del Castello di Monastero Bormida si terrà il concerto “Musica dalle radici” organizzato da Aido Sezione Provinciale di Asti con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Monastero Bormida, in collaborazione con Aido Sezione Provinciale di Alessandria e con l'intervento della società Valbormida spa e della Francone srl.
Protagonisti della serata gli “Amemanera” (in piemontese “a modo mio”) accompagnati dal complesso musicale al completo .
Gli “Amemanera” sono musicisti molto famosi in Piemonte e non solo: la cantante è Marica Canavese, di formazione jazz e funk rock, pianista e chitarrista ed allieva di Bruno Astesana, Leonardo Martina e Gigi Biava; il chitarrista è Marco Soria, diplomato “summa cum laude” alla Berklee School of Music di Boston, compositore, arrangiatore e collaboratore, tra gli altri, di Tullio De Piscopo, Eugenio Finardi e Gipo Farassino.
Il pubblico potrà assistere ad un evento di indiscusso valore musicale e artistico: fondato nel 2010, il duo ha il merito di aver unito la tradizione a linguaggi letterari e compositivi più moderni e assolutamente innovativi, reinterpretando antichi brani della tradizione piemontese in una veste contemporanea e realizzando un repertorio unico ed originale.
Gli Amemanera eseguiranno brani originali e tradizionali in una veste unica e inimitabile unendo la musica del territorio, la voce della nostra gente con un sound d' oltreoceano.
Si tratterà, inoltre, di uno spettacolo particolare che congiungerà musica e teatro grazie alla partecipazione straordinaria dell’attore Paolo Tibaldi.
I proventi della serata saranno destinati ad Aido a supporto delle attività di sensibilizzazione verso la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.