"Ogni provincia avrà almeno un candidato": con queste parole, il segretario regionale e capogruppo uscente della Lega alla Camera Riccardo Molinari ha accompagnato la consegna delle liste al Tribunale di Torino in vista delle elezioni politiche del 25 settembre.
Le liste hanno ricevuto il benestare del partito anche a livello centrale: "Non potendo ricandidare tutti - ha aggiunto - abbiamo dovuto fare delle scelte dolorose, comunque condivise con il segretario Matteo Salvini. Il taglio dei parlamentari ha portato a decisioni tormentate in generale, ma abbiamo cercato di usare un criterio territoriale, alcuni sono rimasti fuori ma siamo riusciti a dare rappresentanza a tutto il territorio piemontese".
Molinari ha anche annunciato un 'pezzo grosso': "L'unico non piemontese - ha concluso - è il ministro Garavaglia al Senato Piemonte 2: si tratta di una candidatura autorevole e non di un paracadute; ci sono anche volti nuovi ma non nelle posizioni più alte".
Alla Camera nel Piemonte 2 il segretario regionale e capogruppo alla Camera Riccardo Molinari è capolista in entrambi i collegi plurinominali . Nel collegio Cuneo-Asti - Alessandria al numero due c’è Laura Ravetto, ex Forza Italia, seguita dall’astigiano Andrea Giaccone.
Nel dettaglio
Camera Piemonte 1
P01
Maccanti
Gastaldi
Ferrero
Bruno
P02
Comaroli
Benvenuto
Sento
Bruno
Collegio Ivrea Vigna
Collegio Collegno Maccanti
Piemonte 2
P02
Molinari
Ravetto
Giaccone
Fracchia
P01
Molinari
Maccanti
Montani
Patelli
Collegio AL Molinari
Collegio NO Gusmeroli
Senato Piemonte 1
Casolati
Pianasso
Burdet
Pilone
Uninominale Torino città Casolati
Piemonte 2
Garavaglia
Casolati
Botta
Quaglia