Quando si vuole dare nuova vita ad uno spazio della propria casa, sia che si tratti di un luogo interno sia esterno, un'ottima soluzione può essere quella di scegliere il bamboo come oggetto di design.
Il bamboo è una pianta erbacea sempreverde tipica delle zone tropicali e subtropicali, infatti è uno degli elementi tipici dell'Asia.
Questa pianta è molto resistente, si adatta facilmente alla natura da cui viene circondata e cresce ad una velocità significativa, arrivando ad aumentare di 91 centimetri in un giorno e di 30 metri in 6 mesi.
Il bamboo come arredamento
Un oggetto che va sempre più di moda in tutto il mondo è il bamboo da utilizzare come oggetto di arredamento scenografico o per la costruzione di tavoli e mobili. Vediamo allora insieme qualche idea.
Bamboo per esterni: terrazzi, giardini e balconi
Arredare gli spazi esterni della propria abitazione utilizzando il bamboo è una pratica sempre più diffusa ed apprezzata.
Lo stile che si riesce a ricreare grazie all'ausilio di queste canne lunghe e snelle è un misto tra l'orientale ed il marittimo, portando una ventata di freschezza ed una sensazione vacanziera anche nelle normali giornate passate sul proprio terrazzo.
Alcuni modi in cui il bamboo può essere utilizzato negli spazi esterni è, ad esempio, per la creazione di recinzioni che permettano di avere privacy nel proprio giardino, oppure per creare porte d'ingresso, tappeti e stuoie, ma anche torce in bamboo o tetti di paglia. Si tratta di materiali presenti sul sito Bamboo Import, sul quale è possibile sbizzarrirsi con gli acquisti di oggetti d'arredo in bamboo. In questo modo gli spazi esterni della casa in cui si vive avranno una personalità propria, particolare e calorosa.
Bamboo per interni: chic ed originale
Non solo negli spazi esterni è possibile decorare con le canne di bamboo, ma anche negli interni, dando un tocco di novità ed unicità alla propria abitazione.
Ecco alcune idee da cui è possibile prendere spunto, e realizzare grazie al sito Bamboo Import al link bambooimport.com/it/, per integrare il bamboo in modo armonioso nelle proprie stanze:
- Parete in bamboo: che si tratti di una parete del bagno o del salotto, un'idea a dir poco originale e che permetterà di ottenere un risultato di grande impatto, è quella di tappezzare una parete della stanza con numerose canne di bamboo una accanto all'altra, in questo modo la camera risulterà raffinata e per niente monotona;
- Tende in bamboo: delle tende fatte con piccole canne di bamboo trasformano in un attimo l'ambiente in cui ci si trova in uno spazio caloroso e singolare;
Stuoie in bamboo: anche le stuoie sono un ottimo elemento d'arredo per le proprie case, ideali per il bagno o la cucina uniscono la praticità alla voglia di abbellire la propria casa.