/ Politica

Politica | 25 ottobre 2022, 15:15

Cirio sorride a Meloni: “Ora avanti con l’autonomia. Il Piemonte? Oggi si è svegliato più forte di prima”

Il presidente della Regione Piemonte plaude al discorso di insediamento della premier, che ha rivendicato la volontà di procedere con l’autonomia differenziata

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio

E’ un Alberto Cirio sorridente quello che plaude al discorso di insediamento di Giorgia Meloni. A convincere il Governatore, il passaggio con cui il primo ministro afferma di voler procedere con la legge quadro sull’autonomia differenziata.

Cirio auspica accelerata su autonomia differenziata 

Non è un manifesto elettorale, è la Costituzione italiana che lo prevede e che ti dice che se in determinate materie vuoi chiedere autonomia, lo Stato ti dà le risorse che spendeva in quella materia: se tu sei bravo e ne avanzi, le tieni e le investi su altre cose. Per un servizio migliore, per abbassare le tasse dei cittadini” ha ricordato Cirio.

Il provvedimento, più volte annunciato, era rimasto fermo in Parlamento e fino ad ora la legge quadro non aveva mai trovato una sua concretezza, né con il Governo Conte, né con quello Draghi: “Il fatto che la presidente Meloni abbia voluto richiamarlo nel suo intervento è positivo ed energizzante. Maggiore autonomia significa maggiore responsabilità, lavorare di più. A noi il lavoro non spaventa”.

Cirio: "Andrò a Roma, da oggi il Piemonte è più forte"

E sul lavoro che lo attende con il nuovo Governo, il presidente si è espresso con fiducia: “Sono in stretto rapporto con diversi ministri, non solo i piemontesi. Sono persone che conosco e con cui ho rapporti stretti. Sto lavorando con loro, ho detto agli assessori di preparare dossier: mi recherò a Roma spesso nelle prossime settimane per impostare le esigenze del Piemonte”.

Credo che oggi il Piemonte si sia svegliato più forte di prima” ha concluso Cirio.

Andrea Parisotto (Torino Oggi)


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium