La Delegazione di Asti delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe al Pantheon ha partecipato domenica 29 gennaio alle Celebrazioni per il 145° anniversario della Fondazione dell’Istituto.
L’Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon (INGORTP) è un'associazione sorta nel 1878 è la più antica associazione combattentistica e d'arma esistente in Italia.
L'Istituto è un ente morale posto, dal 1990, sotto la vigilanza del Ministero della Difesa. La Cerimonia ha avuto inizio con a deposizione di una corona d’alloro al sacello del Milite Ignoto all’altare della Patria a Roma è seguito corteo dall’Altare della Patria al Pantheon preceduto dalla Fanfara Tridentina “Walter Smussi” di Brescia.
La cerimonia si è conclusa con la celebrazione della S. Messa all’interno del Pantheon. La delegazione di Asti era presente con una decina di Guardie, l’Alfiere che ha portato il labaro è stato Enrico Di Scerni che ha prestato inoltre Servizio di Guardi d’Onore all’interno del Pantheon.