/ Palio

Palio | 02 febbraio 2023, 21:51

Proteste al Palio di Asti: il Collegio dei Rettori si dimette dalle cariche per l'anno in corso

"Il rispetto e la fiducia sono venuti meno. Ci hanno tacciati di essere sprovveduti. Siamo un capro espiatorio", si legge in una nota sulla pagina Facebook

La presidente Giorgia Mancone (MerfePhoto)

La presidente Giorgia Mancone (MerfePhoto)

Dopo l'ultimo discusso Consiglio Comunale aperto sulla nomina del Capitano del Palio e alcuni malumori dei Rettori, ieri, ma la notizia si è appresa solo questa sera la presidente del Collegio dei Rettori, Giorgia Mancone, il direttivo e i responsabili delle varie commissioni  hanno presentato le dimissioni dalle cariche relativamente all'anno paliesco in corso.

"Tale decisione - si legge in una nota - è stata presa a fronte del doveroso rispetto che bisogna avere del lavoro svolto dal Collegio dei Rettori fin da quando sono stati eletti, per rispettarne il ruolo e l'attività che essi svolgono per l'amata manifestazione con impegno e grande passione". 

"Negli ultimi tempi il rispetto e la fiducia nei confronti dei Rettori — umani e quindi imperfetti -sono venuti meno", continuano i rettori, facendo riferimento allo scorso consiglio dove, spiegano "i Rettori sono stati tacciati di essere sprovveduti, supini e addirittura un grave problema. Non rilevano infatti le manifestazioni che vengano organizzate durante l'anno nd quanto fatto all' interno della collettività. I Rettori vengono chiamati in causa quando serve un capro espiatorio di tutto quello che accade nel mondo del Palio oppure quale "forza lavoro" all'occorrenza: in questi casi sono utili alla causa". 

"Condividendo in pieno le loro motivazioni e questa attenta riflessione, i Rettori, all'unanimità e in pieno accordo, hanno accolto le dimissioni del Presidente, del direttivo e dei responsabili delle varie commissioni e decidono di non procedere ad alcuna elezione per il rinnovo delle cariche". 

Pertanto, come previsto dal Regolamento del Palio, il Collegio dei Rettori del Palio di Asti, sarà in futuro esclusivamente organo propositivo e di ricerca, i suoi componenti parteciperanno "con onore e fierezza al Palio ed alle manifestazioni collaterali previste dal suddetto Regolamento, mai domi di promuovere, divulgare e difendere il Palio di Asti all' interno ed al di fuori dei confini della Città confrontandosi e votando nelle opportune sedi"

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium