/ Attualità

Attualità | 03 febbraio 2023, 13:08

Da oggi in Piemonte il quarto treno rock. Viaggerà sulle linee Torino-Milano e Asti-Milano

Prosegue l'ammodernamento della flotta dei treni regionali per 1 miliardo di euro. Il treno è dotato di videocamere, postazioni per bici, Usb, area per passeggini

Da oggi in Piemonte il quarto treno rock. Viaggerà  sulle linee Torino-Milano e Asti-Milano

Il quarto treno Rock entra in servizio sui binari piemontesi, pronto a trasportare i passeggeri sulle linee Torino-Milano e Asti-Milano. Questo è un passo avanti nell'ammodernamento della flotta dei treni Regionale di Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, nel Piemonte, che prevede 33 treni Pop e 38 Rock, con un investimento di 1 miliardo di euro.

Grazie a questo programma, Trenitalia potrà migliorare i suoi standard di mobilità sostenibile, non solo ambientale ma anche sociale ed economico.

A regime, l'entrata in servizio dei 71 nuovi treni Made in Italy, tecnologicamente avanzati e a impatto ambientale ridotto, dimezzerà l'età media dei treni regionali, passando a 14,3 anni, e a soli 3 anni e mezzo per il Servizio Ferroviario Metropolitano.

Il nuovo treno Rock, con tecnologie di ultima generazione, ridurrà i consumi del 30% rispetto ai treni precedenti e sarà composto per il 97% di materiali riciclabili. Questo treno a doppio piano può ospitare fino a 1.000 passeggeri, con circa 600 sedili, e raggiungere una velocità massima di 160 km/h. È dotato di postazioni per biciclette, poltrone con prese di corrente e USB, climatizzazione autoregolante, area per passeggini, toilette con fasciatoio e porte-enfant.

A bordo, ci sono 50 videocamere a circuito chiuso e 38 monitor con informazioni utili per i viaggiatori. Inoltre, ci sono postazioni per i diversamente abili vicino alle porte di accesso e ai servizi igienici, per rendere il viaggio più comodo e sicuro.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium