/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 10 marzo 2023, 07:00

Arteriosclerosi: tutte le cause

Risulta molto importante sapere cos'è l'arterosclerosi perché è una malattia che può essere molto complicata da risolvere visto che è cronica nonché progressiva e che si manifesta soprattutto in età avanzata e adulta.

Arteriosclerosi: tutte le cause

Risulta molto importante sapere Cos'è l'arterosclerosi perché è una malattia che può essere molto complicata da risolvere visto che è cronica nonché progressiva e che si manifesta soprattutto in età avanzata e adulta. 

Le cause sono legate soprattutto alle arterie che perdono elasticità e quindi manifestano ispessimento. Oltre al fatto che purtroppo c'è una diminuzione del flusso sanguigno che andrà a raggiungere le aree del corpo che poi sono irrorate da quelle arterie malate e ci riferiamo in particolare ai tessuti.

Inoltre risulta importante non confondere questo termine con l'altro simile cioè aterosclerosi perché spesso vengono usati come sinonimi ,solo che nel primo caso si parla delle forme di ispessimento indurimento nonché perdita di elasticità della parete arteriosa quale appunto l'aterosclerosi che è manifestata con un restringimento dovuto ai grassi che si accumulano nonché la sclerosi calcifica e l'arteriosclerosi.

Però quella di cui parliamo oggi di sicuro è una delle principali malattie per quanto riguarda il settore cardiovascolare che colpisce le arterie provocando la morte delle cellule che sono presenti negli organi che vanno a irrorare ed ecco perché si parla di necrosi.

Esempi in tal senso negativi sono purtroppo l'ictus nonché l'arteriopatia periferica e l'infarto Il miocardio

In ogni caso parliamo di una malattia che si sviluppa in maniera molto lenti e a volte molto silenti nel corpo di una persona e che possono essere già presente nell'infanzia che però non manifestando sintomi crea ancora più problemi perché, nel momento in cui si manifestano i primi segnali, la malattia arriva a uno stadio avanzato.

Molto grave in particolare il restringimento delle arterie che dà luogo a quella malattia di cui parlavamo prima e cioè l'aterosclerosi che è dovuto soprattutto al fatto che si formano placche che si chiamano ateromi e che sono causate soprattutto dal deposito di grasso e quindi fosfolipidi e colesterolo, trasportato dal sangue sotto il rivestimento interno dell'arteria chiamato endotelio.

Questo poi andrà a far proliferare il tessuto connettivo che è uno dei quali è composto il corpo umano: esso svolge una funzione di sostegno collegamento e nutrimento per gli altri tessuti dell'organismo.

Chiedere informazioni al cardiologo di fiducia

Diciamo quindi che parliamo di un problema abbastanza serio che può essere peggiorata da alcuni fattori di rischio che cambiano e ci riferiamo alle ipertensione nonché al fumo all'obesità e al fatto che non si pratica attività fisica.

Mentre ci sono altri fattori di rischio che a differenza di questo non possono essere modificati e che sono legati al fatto di essere uomini e alla familiarità.

Ma soprattutto si tratta di un problema che può aumentare con l'avanzare degli anni perché ci sono quei fattori a rischio ai quali si è più esposti: ed ecco perché dobbiamo andare a parlare col proprio cardiologo di fiducia che ovviamente deve essere di alto livello e che può dare dei consigli nonché degli esami da fare.

Di sicuro per quanto riguarda la prevenzione una grande importanza avrà lo stile di vita legato all' alimentazione nonché all'attività fisica e al fatto di non fumare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium