Ieri, sabato 11 marzo, l’educatrice e studentessa di illustrazione presso la Scuola Internazionale Comics di Torino Giulia Proietti ha spiegato le tecniche di illustrazione per l’editoria e pubblicità in un riuscitissimo incontro a Castelnuovo Belbo.
L’illustratrice, la quale già lavorato su alcuni progetti di illustrazione per l’editoria e nel campo della promozione per privati, ha portato con sé libri della sua infanzia e altri più recenti sui quali metteva in risalto le differenze sulle immagini che venivano scelte per i bambini, i ragazzi e gli adulti. In particolare consigliava ai genitori di leggere e condividere storie con i propri figli, con i più piccoli l’esperienza di libri innovativi come i silent book,libri di sole immagini, in cui si scorrono le le pagine che raccontano una storia sulle quali si può fantasticare insieme.
In sala erano presenti tantissime donne, il Sindaco Aldo Allineri all'inizio dell'incontro donava a tutte le presenti un segnalibro, un piccolo omaggio per ricordare l'importanza e il rispetto delle donne a pochi giorni dalla giornata internazionale del 8 marzo. Presenti nel pubblico anche alcune studentesse della scuola media di Incisa che ci tenevano a fare una foto con la relatrice, sono rimaste molto colpite dall’energia e dell’entusiasmo che trasmetteva parlando di quello che faceva, raccontando il suo percorso scolastico e le opportunità che questo offre.
Con Giulia Proietti l'amministrazione comunale ha già prefissato altri appuntamenti magari con laboratori di letture di libri ai bambini nel giardino delle scuole. Al termine c’è stato un momento conviviale di confronto accompagnato con i vini della cantina Cossetti.