/ Politica

Politica | 15 marzo 2023, 11:50

Asti: interpellanza della minoranza consigliare sull'impiego dei fondi per transizione ecologica e resilienza

Il documento, presentato dal consigliere Miroglio, è stato sottoscritto anche dai gruppi Ambiente Asti, Prendiamoci cura di Asti, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle

Il cantiere di realizzazione della pista ciclabile in corso Gramsci

Il cantiere di realizzazione della pista ciclabile in corso Gramsci

Il consigliere comunale Gianfranco Miroglio (gruppo Europa Verde – Verdi) ha presentato un’interpellanza urgente, sottoscritta anche dai consiglieri dei gruppi Ambiente Asti, Prendiamoci cura di Asti, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, per capire come verranno impiegati i fondi FESR, assegnati alla Regione Piemonte, che dovranno venire ripartiti tra le varie province.

Un totale di 475 milioni di euro, destinati a bandi con obiettivi ambientali. Di questi fondi, 435 milioni sono finalizzati alla transizione ecologica e alla resilienza, mentre i restanti 40 milioni sono destinati alla promozione della bicicletta.

Conseguentemente, i consiglieri di minoranza chiedono all’Amministrazione se sono stati già immaginati gli ambiti prioritari su cui investire le risorse, e se si stiano attivando per consolidare con anticipo idee e disegni, al fine di evitare ritardi e fuori tempo massimo, come accaduto in passato con altri progetti.

Chiedono inoltre, se si stiano immaginando campagne pubblicitarie, di informazione e formazione, considerata la versatilità dell'input alla promozione della bicicletta, e se si pensi di partecipare ai bandi specifici con l'idea di dare forma concreta alla mappa di ciclabilità cittadina, di cui al momento sono verificabili solo le fasi iniziali.

Infine, in virtù del segnale regionale, auspicano che sia possibile venire a conoscenza del progetto e del crono programma completi e credibili delle piste e dei percorsi ciclabili in città.


Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium