/ Agricoltura

Agricoltura | 17 marzo 2023, 11:00

Regione Piemonte: nuovo programma di sviluppo rurale con finanziamenti per 108 milioni di euro

Denaro che verrà destinato a misure negli ambiti agroambientali, biologico, apicoltura e del benessere animale

Regione Piemonte: nuovo programma di sviluppo rurale con finanziamenti per 108 milioni di euro

La Giunta regionale del Piemonte ha approvato un nuovo programma di sviluppo rurale che prevede una dotazione finanziaria di 107.950.000 euro da destinare alle misure agro-climatico-ambientali, agricoltura biologica, apicoltura e benessere animale. L'obiettivo principale di questo programma è supportare agricoltori, allevatori e apicoltori, promuovendo pratiche agricole sostenibili ed ecologiche.

Il programma prevede una serie di interventi che saranno attivati nei prossimi anni, a partire dal mese di aprile, quando saranno aperti i primi bandi per gli interventi agro climatico ambientali. Tra questi, si trovano la produzione integrata, le colture di copertura, il mantenimento dei pascoli, l'agricoltura biologica e di precisione. Successivamente, saranno aperti i bandi a sostegno dell'apicoltura e del benessere animale.

Nello specifico, i 108 milioni di euro saranno destinati a diverse attività, tra cui la produzione integrata, le tecniche di lavorazione ridotta dei suoli, l'inerbimento delle colture arboree, le cover crops, la gestione dei pascoli permanenti, gli allevatori custodi dell'agrobiodiversità, gli impegni specifici di convivenza con la fauna selvatica, l'agricoltura di precisione, l'apicoltura, la conversione al biologico e il mantenimento della produzione biologica, il benessere animale.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium