Venerdì mattina, l’aula magna del Polo Universitario Rita Levi Montalcini ospiterà un importante convegno sulla preparazione atletica nel calcio giovanile, intitolato “All around soccer" e dedicato in particolare alla professionalità e alle competenze a supporto dello staff tecnico.
Il convegno vedrà la partecipazione di un parterre di relatori composto da allenatori, preparatori atletici, medici nutrizionisti, scienziati ed esperti del settore calcistico giovanile. Le loro esperienze saranno condivise con docenti e studenti della sede formativa, che potranno ottenere attestati di formazione e crediti formativi.
L'evento avrà inizio alle ore 10 con i saluti delle autorità, del presidente Astiss Mario Sacco, del presidente Suism Corrado Lupo, del coordinatore del corso di laurea incardinato ad Astiss Giovanni Musella e dei presidenti regionale e provinciale Aiac, Sebastiano Filardo e Camillo Cascino. A seguire, vari interventi di autorevoli esperti e preparatori atletici, come da programma allegato. La registrazione dei partecipanti è prevista dalle 9.30 e le conclusioni si terranno alle 13.15.
L'iniziativa è promossa da AIAC, l'Associazione Italiana Allenatori Calcio, il corso di laurea SUISM Scienze Motorie e Sportive dell'Università di Torino, sede di Asti in collaborazione con Uni Astiss.