L'IIS "A. Castigliano" di Asti apre le porte venerdì 16 gennaio , dalle 16 alle 18, con l’evento "Officina dei Talenti: il futuro in corso". Non una semplice cerimonia, ma una giornata dedicata a celebrare le eccellenze studentesche e a mostrare la scuola "viva" attraverso laboratori aperti e dimostrazioni pratiche.
La manifestazione, che funge anche da Open School per l’orientamento, si articola in tre momenti chiave:
Consegna delle Qualifiche: verranno premiati gli studenti del triennio degli indirizzi Moda, Meccanico e Manutenzione, direttamente nei laboratori dove si potranno ammirare capi d’abbigliamento, motori accesi e simulazioni di impianti domotici e fotovoltaici.
Esperienze Erasmus+: spazio ai "cittadini del mondo" con la consegna degli attestati Europass Mobility agli studenti che hanno partecipato al progetto "Imparare per rinnovare", accompagnata dai racconti e video delle loro esperienze all’estero.
Borse di studio: il gran finale vedrà la dirigente Martina Gado premiare gli studenti più meritevoli (con media superiore all’otto), inclusi quelli del corso Socio-Sanitario e i volontari seguiti dalla prof.ssa Roberta Borgnino. Alcune borse sono intitolate alla memoria dell’imprenditore Gino Gianotti.
Un appuntamento che sottolinea la vocazione dell’istituto di via Martorelli: unire la formazione tecnica d’alta qualità alla crescita umana e internazionale dei ragazzi.
Le scuole dell’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato, Montiglio riaprono le porte alle famiglie
L’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato, Montiglio comunica che le proprie scuole sono nuovamente aperte nel mese di gennaio per la presentazione dell’offerta Formativa.
Un’occasione importante per conoscere da vicino l’identità educativa dell’Istituto, i percorsi di studio, i progetti didattici e le opportunità formative pensate per accompagnare gli studenti nel loro percorso di crescita personale e scolastica.

Durante gli incontri sarà possibile ricevere informazioni sull’organizzazione delle attività, sull’offerta curricolare ed extracurricolare e sui servizi messi a disposizione degli alunni e delle famiglie.
Le date, gli orari e le modalità di svolgimento degli incontri sono indicati nel manifesto informativo, consultabile attraverso i canali ufficiali dell’Istituto.
“Comune Porte Aperte”, studenti in Sala consiliare per l’edizione 2026
È partita oggi, martedì 13 gennaio, l’edizione 2026 di “Comune Porte Aperte”, il progetto che apre le porte del Municipio agli studenti e alle studentesse della Città.
La Sala consiliare di Palazzo Mandela è tornata ad animarsi di giovani studenti, chiamati a confrontarsi sui temi della cittadinanza attiva e sul funzionamento dell’Amministrazione comunale.

L’iniziativa punta ad avvicinare le nuove generazioni alle istituzioni, offrendo loro un’occasione concreta per conoscere da vicino il ruolo del Comune e i meccanismi che regolano la vita amministrativa. Un’esperienza pensata per rendere più accessibile e comprensibile il funzionamento dell’Ente, stimolando interesse e partecipazione civica.

Gli incontri si sviluppano in due fasi: una prima parte dedicata alla presentazione della struttura comunale e delle sue funzioni, seguita da una simulazione del Consiglio comunale. Qui gli studenti diventano protagonisti, assumendo i ruoli di sindaco, assessori e consiglieri, discutendo pratiche e proposte all’interno di una vera e propria seduta consiliare simulata.
Il sindaco Maurizio Rasero, l’assessore Loretta Bologna e il consigliere delegato alle politiche giovanili Denis Ghiglione, accompagnano, in ogni appuntamento, i ragazzi in un’esperienza immersiva che permette loro di sperimentare in prima persona il confronto democratico, il dibattito politico e il processo decisionale, trasformando l’aula consiliare in un laboratorio di partecipazione e responsabilità civica.














