/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 31 marzo 2023, 11:15

"La legge e le donne" ieri al Polo universitario Astiss

Convegno organizzato dalla Cisl Alessandria Asti

"La legge e le donne" ieri al Polo universitario Astiss

Il 30 marzo presso l’Università di Asti si è svolto il convegno “La legge e le donne” organizzato dalla CISL Alessandria Asti, dai Pensionati CISL, dal Coordinamento Politiche di genere Pensionati Cisl con la collaborazione di Anteas Asti e Associazione Alzheimer.

L’evento è stato patrocinato dalla Consigliera di parità della Provincia di Asti Prof.ssa Loredana Tuzii. L’evento è iniziato con i saluti dell’assessore alla cultura del Comune di Asti Paride Candelaresi e della Consigliera di parità Loredana Tuzzi.

Quindi il relatore avvocato Roberto Caranzano ha affrontato il tema dell’evento, ovvero le leggi italiane che, a partire dal 1945 (data della conquista al diritto al voto per le donne) ad oggi hanno lentamente segnato la strada verso la parità di genere. Particolare attenzione è stata dedicata alle vecchie norme che hanno contribuito alla cristallizzazione degli stereotipi, quali ad esempio la punizione dell’adulterio femminile, la funzione del capo famiglia fino alla riforma del diritto di famiglia, il delitto d’onore ed il matrimonio riparatore.

Ha moderato l’evento la Coordinatrice Politiche di genere FNP Piemonte Carmen Soffranio che si è occupata di alcuni fatti di cronaca relativi al alcune vecchie norme: l’arresto della Dama Bianchi e di Fausto Coppi per adulterio e concubinaggio e la storia di Franca Viola, la prima ragazza in Italia che rifiutò il matrimonio riparatore. Ivana Lario ha presentato Terra Viva ed ha offerto alcuni prodotti locali. Presenti all’evento le segreterie CISL ed FNP Alessandria Astie eFraca Biestro segretaria FNP Piemonte.Ha chiuso l’evento Cristina Vignolo segretaria CISL Alessandria Asti.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium