FENEL UIL E FILLEA CGIL ASTI oggi a fianco dei lavoratori dell’edilizia, hanno partecipato alla manifestazione torinese svoltasi in Piazza Astengo (Quartiere Falchera), indetta dalle rispettive Categorie Nazionali e che si è svolta in 5 piazze di tutto il Paese: Torino, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari dove si sono riuniti il mondo dell’edilizia e i suoi lavoratori.
“FAI LA COSA BUONA”, è stata convocata perché FILLEA CGIL e FENEAL UIL poiché le due sigle ritengono che fino ad oggi le scelte del Governo su bonus edili e codice appalti sono sbagliate, vadano contro il lavoro, l’ambiente e la sicurezza.
"Già si vedono i primi contraccolpi delle scelte del Governo sull’edilizia e in tutta la sua filiera, sono centinaia i posti di lavoro messi a rischio - affermano i responsabili sindacali -. Non si chiede di ripristinare bonus a pioggia, ma è necessario garantire interventi di sostegno per le periferie e case popolari, così come è stato ripensato il bonus 110% salvaguarda solo le fasce di reddito più alte".
"Chiediamo di modificare il codice appalti - concludono - vietando la pratica del sub appalto a cascata e di investire in modo molto più importante sulla salute e sicurezza sul lavoro, non possiamo dimenticare i tanti incidenti e i morti sul lavoro che hanno riguardato i cantieri della nostra provincia".