Scuole superiori, amministrazione comunale e l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, insieme per un progetto che approfondisca la conoscenza delle tante bellezze e del patrimonio artistico e culturale della città, presentando agli studenti un nuovo volto di Asti, attraverso visite guidate, riferimenti storici e aneddoti, al fine di far conoscere meglio ai giovani il tessuto cittadino e le sue particolarità.
Il progetta si chiama “Conosci la tua città” ed è dedicato alle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado della città e prevede la scelta tra quattro percorsi tematici che ripercorrono le epoche che maggiormente hanno influenzato la storia e l’architettura di Asti, da affrontare con l’aiuto e il supporto delle guide turistiche dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, che accompagneranno le classi aderenti nei percorsi scelti.
I percorsi tematici tra i quali le classi potranno scegliere sono quattro: Asti Romana, Asti Medioevale, Asti Rinascimentale e Asti Liberty.
Le visite guidate, completamente gratuite, avranno la durata di circa un’ora e mezza e partiranno dall’ufficio Informazioni Turistiche sito in piazza Alfieri.
Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore all’Istruzione Loretta Bologna, sottolineano che il progetto costituisce una valida occasione per gli studenti partecipanti di conoscere meglio il territorio in cui vivono e studiano, ampliando il loro patrimonio esperienziale e stimolando il desiderio di conoscenza della città nei suoi diversi aspetti: economico, geografico, storico, culturale e religioso.
La collaborazione è stata accolta con entusiasmo dalle scuole astigiane: hanno aderito infatti oltre 450 studenti che, nei mesi di aprile e maggio, approfondiranno la conoscenza della città percorrendone strade, corsi e piazze.