/ Scuola

Scuola | 18 aprile 2023, 17:18

“Conosci la tua città?": un progetto per gli studenti tra Comune di Asti ed Ente turismo

I percorsi tematici tra i quali le classi potranno scegliere sono quattro: Asti Romana, Asti Medioevale, Asti Rinascimentale e Asti Liberty.

Le classi 3B RIM dell’Istituto Giobert e Classe 4LA Liceo Monti

Le classi 3B RIM dell’Istituto Giobert e Classe 4LA Liceo Monti

Scuole superiori, amministrazione comunale e  l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, insieme per un progetto che approfondisca la conoscenza delle tante bellezze e del patrimonio artistico e culturale della città, presentando agli studenti un nuovo volto di Asti, attraverso visite guidate, riferimenti storici e aneddoti, al fine di far conoscere meglio ai giovani il tessuto cittadino e le sue particolarità.

Il progetta si chiama “Conosci la tua città” ed è dedicato alle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado della città e prevede la scelta tra quattro percorsi tematici che ripercorrono le epoche che maggiormente hanno influenzato la storia e l’architettura di Asti, da affrontare con l’aiuto e il supporto delle guide turistiche dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, che accompagneranno le classi aderenti nei percorsi scelti.

I percorsi tematici tra i quali le classi potranno scegliere sono quattro: Asti Romana, Asti Medioevale, Asti Rinascimentale e Asti Liberty.

Le visite guidate, completamente gratuite, avranno la durata di circa un’ora e mezza e partiranno dall’ufficio Informazioni Turistiche sito in piazza Alfieri.

Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore all’Istruzione Loretta Bologna, sottolineano che il progetto costituisce una valida occasione per gli studenti partecipanti di conoscere meglio il territorio in cui vivono e studiano, ampliando il loro patrimonio esperienziale e stimolando il desiderio di conoscenza della città nei suoi diversi aspetti: economico, geografico, storico, culturale e religioso.

La collaborazione è stata accolta con entusiasmo dalle scuole astigiane: hanno aderito infatti oltre 450 studenti che, nei mesi di aprile e maggio, approfondiranno la conoscenza della città percorrendone strade, corsi e piazze.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium