Giovedì 20 alle 18 al FuoriLuogo di Asti, si svolgerà l'evento conclusivo del progetto "Adesso scelgo io" realizzato dall'Associazione Missione Autismo di Asti con il contributo del Bando Charity FAB, con l'intento di favorire l'inclusione sociale e la vita indipendente bambini e ragazzi con autismo.
Nell'ambito del progetto l'associazione ha progettato e realizzato dei menù in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), che saranno consegnati proprio in questa occasione a due esercizi commerciali di Asti che hanno aderito all'iniziativa.
Associazione Missione Autismo Asti ODV, è un’associazione di volontariato, nata nel 2009 e attiva sul territorio del Comune di Asti e della sua provincia. Iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato Sezione Provinciale di Asti, fa parte del Coordinamento Autismo Piemonte e si occupa di diversi punti:
- Sostenere percorsi riabilitanti e abilitanti per bambini e ragazzi con autismo secondo la metodologia comportamentale, scientificamente riconosciuta dalla comunità nazionale e internazionale (A.B.A.).
- Organizzare corsi di formazione.
- Progetti personalizzati: il progetto personalizzato che vede la persona con disabilità e la sua famiglia al centro del progetto con il diritto di poter scegliere della propria vita come sancito dalla Convenzione ONU dei diritti della persona con disabilità.
- Creare occasioni di incontro che trasformino l’idea della persona con disabilità da bisognosa di aiuto a membro attivo della comunità.
- Partecipare a tavoli e incontri inter-istituzionali con servizi sociali, enti gestori di servizi riabilitativi ed educativi, scuola, associazioni, per sostenere i diritti acquisiti e per costruire reti formali che costruiscano progetti personalizzati con la persona disabile e con la famiglia.
Attraverso il progetto “Adesso scelgo io” sostenuto da Fab SMS sono stati realizzati dei menù con la Comunicazione Aumentativa Alternativa adatti ai bambini, da proporre nei ristoranti della città.