/ Eventi

Eventi | 09 maggio 2023, 08:35

Arte, gusto e cultura protagoniste a Montechiaro in occasione di Golosaria

Il 6 e il 7 maggio sono stati due giorni intensi di scoperta e divertimento in paese

Arte, gusto e cultura protagoniste a Montechiaro in occasione di Golosaria

Montechiaro, è stata protagonista di una rassegna itinerante di due giorni dedicata all'arte, alla cultura e al gusto in occasione della rassegna Golosaria.

Grazie all'impegno del comitato Palio e del circolo La Ferrovia, e al patrocinio del Comune di Montechiaro, il 6 e 7 maggio sono stati due giorni intensi di scoperta e divertimento.

Il primo giorno della rassegna è stato dedicato al gusto e alle prelibatezze della zona. Le pasticcerie Panzini e Mark hanno offerto ai visitatori una degustazione delle loro specialità dolciarie sotto l'ombra delle chiese di Sant'Nazario, un'avamposto di un presidio di cultura romanico in collina con visita negli interni.

Inoltre, la fiorista Simonetta ha allestito addobbi floreali per rendere ancora più piacevole la passeggiata tra le chiese del concentrico: Sant'Carlo, Sant'Rocco, Sant'Anna, Sant'Bartolomeo e della confraternita dell'Annunziata, sorta nel 1500.

La giornata è proseguita con l'esibizione dei sbandieratori, definiti "il fiore all'occhiello". Il loro spettacolo ha emozionato il pubblico, con il rullio dei tamburi, il danzar delle bandiere e le coreografie impeccabili. Il tutto ha creato un'atmosfera magica e ha commosso gli organizzatori fino alle lacrime.

Il secondo giorno della rassegna è stato dedicato all'arte e alla cultura. L'arrivo delle mitiche 500 di Claudio Bertolusso ha suscitato grande entusiasmo tra i visitatori. Inoltre, è stata premiata una mostra di pittura alla quale hanno partecipato molti artisti locali e non, tra cui Carla Novello, Staglianò Francesca, Russo Biagio, Cannas Italia Cristina, Ravetti Margherita, Attisani Sergio, Salina Oriana, Camoletto Mario e Sandrone Gabriele.

Il pubblico ha apprezzato molto l'arte esposta e ha fatto sentire il proprio apprezzamento per l'impegno degli artisti.

La giornata si è conclusa con una visita inaspettata della signora Cinzia Montagna, la deus ex-machina della kermesse di Golosaria, che ha portato un tocco di glamour e fascino alla rassegna.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium