La salute come bene comune, da tutelare insieme e per tutti. È questo il messaggio al centro di “Asti x 1000”, l’iniziativa che sarà presentata mercoledì 5 novembre 2025, alle ore 18:30, presso il Foyer delle Famiglie di Asti in via Milliavacca 5.
L’evento, promosso da Health Italia S.p.A. e Mutua MBA, in collaborazione con la Fondazione Banca delle Visite, e con il supporto dei promotori mutualistici locali Barbara Venturello e Massimo Longo, segna l’avvio del progetto sul territorio astigiano, parte di un più ampio programma nazionale di sensibilizzazione sulla salute e sul benessere.
Un welfare sociale partecipato
“Asti x 1000” nasce con l’obiettivo di sostenere le comunità locali nella costruzione di un welfare sociale partecipato, fondato sui valori di solidarietà, partecipazione e responsabilità condivisa.
Il progetto si propone di far conoscere meglio le opportunità offerte dai sistemi di tutela sanitaria integrativa, ancora oggi poco noti a gran parte della popolazione, e di promuovere una mutualità moderna e inclusiva in dialogo con istituzioni, cittadini, aziende, sindacati, associazioni sportive e di volontariato.
“Salute e benessere non sono privilegi, ma diritti fondamentali da garantire a tutti – spiegano gli organizzatori –. Il nostro intento è quello di rafforzare il senso di comunità e di avvicinare le persone a una nuova cultura della salute, fondata su collaborazione e sostegno reciproco”.
Visite mediche solidali e partecipazione attiva
L’iniziativa mira anche a potenziare sul territorio di Asti e provincia le attività di erogazione di visite mediche solidali, rese possibili grazie al contributo collettivo e al coinvolgimento diretto della cittadinanza.
Un modello virtuoso di welfare partecipativo, dove la salute diventa un investimento condiviso e non un bene di pochi.
Per partecipare all’evento o ricevere informazioni sul progetto, è possibile contattare gli organizzatori locali:
Barbara Venturello: 366 999 5530
Massimo Longo: 351 880 5176
Ulteriori dettagli sul progetto sono disponibili sul sito ufficiale: www.italiax1000.it/asti














