/ Politica

Politica | 09 maggio 2023, 08:30

Sabato la presentazione del libro di Giorgio Beretta che vuole smontare i falsi miti sulle armi in Italia

Il libro affronta in modo rigoroso e con uno sguardo lucido i temi del possesso e della diffusione legale delle armi in Italia

Sabato la presentazione del libro di Giorgio Beretta  che vuole smontare i falsi miti sulle armi in Italia

Sabato 13 Maggio, il Nuovo Circolo Nosenzo di Asti ospiterà la presentazione del libro “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” di Giorgio Beretta, edito da Edizioni Altreconomia.

L'evento è organizzato dall’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) di Brescia, insieme ad Ambiente Asti, Asti LAB, ACLI, Rete Welcoming e alle associazioni astigiane.

Il libro affronta in modo rigoroso e con uno sguardo lucido i temi del possesso e della diffusione legale delle armi in Italia. Beretta mette in discussione i falsi miti che circondano il possesso delle armi, ad esempio quello secondo cui sarebbe difficile ottenere una licenza per armi, e sfata diverse credenze sull’utilizzo delle armi, come quella che sostiene che un’arma in casa renderebbe tutti più sicuri. Inoltre, Beretta riporta i dati sugli omicidi e i femminicidi commessi con armi legalmente detenute e svela le zone grigie della detenzione delle armi, come la mancata trasparenza sul numero di possessori di armi in Italia.

Il libro affronta anche il tema dell’impatto economico e occupazionale della produzione di armi, smontando l'idea che la produzione di armi abbia un impatto positivo sull'economia e sull'occupazione.

Beretta rivela, infine, cosa gravita attorno alla galassia dei legali detentori di armi, delle loro lobby e dei partiti che li sostengono. L’autore del libro, analista del commercio di sistemi militari e di “armi leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti, dedica da diversi anni particolare attenzione al tema della diffusione delle armi in Italia in relazione al fenomeno degli omicidi in famiglia e dei femminicidi. Svolge la sua attività di ricerca per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) di Brescia che fa parte della Rete italiana pace e disarmo.

Beretta dialogherà con il giornalista Paolo Viarengo durante la presentazione del suo libro. Sarà un'occasione importante per comprendere meglio la situazione del possesso delle armi in Italia e riflettere sui cambiamenti che potrebbero essere fatti per garantire maggiore sicurezza alla popolazione.

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium