AGGIORNAMENTO DELLE 08.45
In relazione al violento evento temporalesco di ieri sera, al momento risultano non funzionanti le linee telefoniche della Città di Asti (non è quindi possibile contattare il centralino telefonico del Comune e della Polizia Municipale).
Sono in corso verifiche dei tecnici del Servizio Sistemi Informativi. E' stata effettuata segnalazione di guasto a Fastweb fornitore del servizio.
Si provvederà ad avvisare al momento della ripresa dell'operatività del servizio telefonico
AGGIORNAMENTO DELLE 00.55
Vigili del fuoco e forze dell'ordine stanno continuando ad intervenire in risposta alle numerose segnalazioni di problemi provocati dalla forte ondata di maltempo abbattutasi sulla città questa sera.
Da segnalare, in particolare, il disagio conseguente il sollevamento di parte della pavimentazione stradale in porfido nel tratto di via Giobert in direzione via Cattedrale. Sul posto, vigili del fuoco e Polizia Locale.
Numerose anche le zone rimaste temporaneamente senza corrente elettrica: in particolare le zone di via Hope, Natta e Carducci.
AGGIORNAMENTO DELLE 23.50
Tutta la zona est di piazza Campo del Palio (lato piazza Leonardo da Vinci) è allagata, con diverse automobili in sosta bloccate dall'acqua. I danni, che naturalmente saranno quantificabili nelle prossime ore, paiono comunque ingentissimi.
AGGIORNAMENTO DELLE 23.34
Al momento corso Gramsci risulta interrotto per allagamento all'altezza dello sbocco del sottopasso Al Mulino. Un'autovettura è ferma in mezzo all'acqua.
ARTICOLO DELLE 22.54
Una forte cellula temporalesca autorigenerante sta colpendo, dalle 21.30 circa di questa sera la città di Asti. Dalle prime informazioni, in circa un'ora di pioggia sono caduti oltre 80mm di acqua, sostanzialmente la quantità di pioggia che normalmente cadrebbe in un mese.
La situazione è potenzialmente critica: i vigili del fuoco registrano già diversi allagamenti in città, soprattutto nella zona di piazza Catena e piazza Cattedrale.
Sono al lavoro diverse squadre.