Causa maltempo, anche oggi, domenica 4 giugno, gli appuntamenti del Festival letterario Passepartout, si terranno al Palco 19 di Asti.
Alle 18 Linda Laura Sabbadini - Perché si fanno meno figli.
Non per paura né per egoismo. Le vere ragioni della denatalità sono nel numero, nell'età e conquiste che le donne devono ancora fare.
Chi è Linda Sabbadini.
Da 40 anni all’ISTAT, del quale ha assunto la direzione nel 2000, ha guidato in Italia il processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche sociali e di genere a partire dagli anni ’90, apportando una vera e propria rivoluzione informativa, in un’ottica di qualità della vita, dando visibilità a invisibili, donne, bambini, giovani, anziani, disabili, persone lgbtq, poveri, homeless, migranti. È stata esperta per molti anni della Commissione Nazionale Parità e della Commissione Povertà, dell’Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza e di numerose altre Commissioni nazionali, oltre che membro di numerosi gruppi di alto livello e di centri di eccellenza presso ONU, Eurostat e OCSE. È autrice di più di cento pubblicazioni scientifiche e monografie. Dal 2016 è editorialista della Stampa e dal 2020 anche di Repubblica.
Alle 21 Marta Ottaviani - Medio Oriente, le donne della libertà.
Chi è Marta Ottaviani.
Nata a Milano, laureata in Lettere Moderne all’Università Statale di Milano, si è specializzata all’Istituto per la Formazione al Giornalismo Carlo De Martino. Nel 2005 è partita per Istanbul, dove ha iniziato a scrivere per le principali testate italiane, a iniziare dall’agenzia stampa Apcom. Oggi collabora soprattutto per i quotidiani Avvenire e La Stampa, Radio In Blu e il periodico Strade, intervenendo spesso come opinionista a Radio3mondo, sul Tgcom e a Omnibus su LA7. È considerata uno dei maggiori esperti italiani di Turchia. Dopo otto anni di permanenza nel paese, ora vive fra Milano e Istanbul. Col il libro Il Reis ha vinto il Premio Fiuggi-Storia, per la sezione Gian Gaspare Napolitano-Inviato Speciale (2016). Nel 2022 ha pubblicato Brigate Russe. La guerra occulta del Cremlino tra troll e hacker (Ledizioni).