Le classi 4LB e 4LC del Liceo Linguistico dell’Istituto Statale “Augusto Monti” di Asti si sono entrambe aggiudicate il premio “Il libro parlante”, imponendosi su oltre 30 classi di tutta Italia nell’ambito del concorso “Das Sprechende Buch goes digital!” – “Il libro parlante goes digital!”, indetto dal Goethe Institut di Torino.
Iniziativa volta a promuovere la lettura di opere contemporanee della letteratura per ragazzi e prevedeva la lettura in lingua tedesca di un libro a scelta tra quelli proposti dal Goethe Institut e la realizzazione di un video di 180 secondi che desse voce al libro letto.
Coordinate dalla docente di tedesco, le classi hanno scelto e letto integralmente due libri diversi: “Honigkuckuckskinder” di Andreas Steinhöfel (2018) e “Elektrische Fische” di Susan Kreller (2022); hanno quindi potuto aggiudicarsi entrambe il primo premio, consistente in libri omaggio per un valore complessivo di cinquecento euro, ciascuna nella sezione dedicata alla rispettiva opera letta.
Il progetto ha favorito un approccio nuovo allo studio della letteratura tedesca, ha permesso agli alunni di confrontarsi con tematiche di attualità, particolarmente vicine alla loro esperienza, e spesso di identificarsi nei personaggi delle opere lette.
Immigrazione e pregiudizi, integrazione e amicizia, nostalgia e casa, identità culturale e linguistica, famiglia e libertà: questi i temi che emergono dalle due storie e che hanno invitato i giovani lettori a riflettere.
La lettura e l’analisi dei testi, così come le attività di progettazione e realizzazione dei video, hanno richiesto agli studenti molto impegno, anche in orario extracurricolare, ma hanno anche favorito una maggiore coesione all’interno dei gruppi classe.
I due video sono visionabili sul sito dell’Istituto “A. Monti”.