Presso il "PalaBrumar" di Via Chiuminatti ad Asti ha preso il via il 20° Torneo dei Borghi di Basket "Marcolino Ercole". Quest'anno, cinque squadre si sono sfidate per il Trofeo "Errebi Mobility".
La squadra testa di serie è stata la Torretta, finalista dell'edizione precedente. Nel turno d'esordio, le altre quattro squadre partecipanti hanno sceso in campo per determinare le tre semifinaliste. Le partite sono state dirette dall'arbitro Roberto Pettenuzzo, coadiuvato al tavolo dagli assistenti Denis Pettenuzzo e Nicolò Smania.
Nel primo incontro della serata, San Lazzaro, guidato in panchina dal rettore Silvio Quirico, ha sconfitto Tanaro con un punteggio di 51-39. È stato Andrea Rasero a segnare il primo canestro del 2023. Nel secondo incontro, Nizza Monferrato, con Maurizio Pavone nel doppio ruolo di allenatore e giocatore, ha superato Castell'Alfero con un netto 70-28, segnando il debutto assoluto della squadra nella storia del torneo. La partita si è svolta sotto gli occhi del rettore alferese Fabrizio D'Agostino.
Questa sera, martedì 6 Giugno, si disputeranno le semifinali. Alle ore 21, la Torretta affronterà Tanaro, la migliore tra le squadre eliminate ai quarti di finale. Alle 22:15 sarà la volta di San Lazzaro contro Nizza Monferrato.
L'epilogo agonistico è previsto per giovedì 8 Giugno. Alle 21 si disputerà la finale per il terzo e quarto posto, seguita alle ore 22:15 dalla finale principale. La cerimonia di premiazione finale avrà luogo alle 23:30.
CALENDARIO DEL TORNEO
Lunedì 5 Giugno
San Lazzaro - Tanaro: 51-39 Castell'Alfero - Nizza Monferrato: 28-70
Martedì 6 Giugno
21 -Torretta vs Tanaro 22:15 - San Lazzaro vs Nizza Monferrato
Giovedì 8 Giugno
21 - Finale per il 3° / 4° posto 22:15 - Finale per il 1° / 2° posto