/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 07 giugno 2023, 13:21

Dopo il cardinal Ravasi, il festival Passepartout ospiterà Giancarlo Caselli

Ieri l’eminente studioso ha visitato la Sinagoga, mentre stasera il magistrato si interrogherà sulla domanda "Quando finirà la mafia?"

Alcuni scatti della lectio tenuta dal cardinal Ravasi (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin), nelle immagini successive momenti della visita dell'eminente studioso alla Sinagoga cittadina (ph. Franco Rabino)

Alcuni scatti della visita astigiana del cardinal Ravasi (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin), nelle immagini successive momenti della visita dell'eminente studioso alla Sinagoga cittadina (ph. Franco Rabino)

Prima di tenere una interessante lectio magistralis in ricordo di Paolo De Benedetti nell’ambito del festival Passepartout, il cardinal Gianfranco Ravasi ha visitato la Sinagoga di Asti, dove è stato accolto dal sindaco Maurizio Rasero e dall'assessore alla Cultura Paride Candelaresi, oltre che dai vertici della Biblioteca Astense, da Alberto Sinigaglia (direttore scientifico della rassegna) e da rappresentanti del Cepros.

La sera, come accennato, l’eminente studioso ha ricordato la figura di Paolo De Benedetti, cui è stato legato da una lunga e solida amicizia. Intanto il festival prosegue con nuovi incontri.

Alle 18, presso il cortile della Biblioteca, Giorgio Ficara interverrà sul tema "Calvino, Manzoni e il potere", mentre alle 21 la lectio vedrà protagonista Giancarlo Caselli, che nel corso della sua lunga carriera in magistratura ha sempre operato in prima linea contro terrorismo e malavita organizzata, cercare di rispondere alla domanda "Quando finirà la mafia?"

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium