Il consigliere di Ambiente Asti, Mario Malandrone, ha preso posizione su alcune questioni che stanno animando la vita politica cittadina negli ultimi giorni.
"C'era l'emergenza energia, lo sappiamo bene anche noi comuni cittadini che abbiamo pagato bollette stratosferiche. Lo spauracchio di aumentare le tariffe dei servizi, ma era davvero così? Su quelle bollette stratosferiche si è mosso il piano parcheggi del Comune, su piazza del Palio, dipinto poi di scelte green mai fatte - commenta in riferimento al bilancio della partecipata - sugli utili di ASP, a occhio credevamo sarebbero aumentati gli utili di ASP verso il Comune e così è stato. Eppure devono ancora entrare a regime i parcheggi di piazza del Palio (successo o insuccesso che siano) ma Asp draga nelle casse comunali : 1.036.787 euro
E sugli utili di ASP ci sarebbe da riflettere, sul suo futuro come giocherà la partita trasporti? Le gare sulla raccolta rifiuti? Che ruolo avrà nel gestore unico dell'ATO?
Siamo stati cassandre e loro prudenti? Sarà ma la storia, l'aritmetica, la fotografia attuale ci restituisce correttezza di analisi, non abbiamo consultato le viscere degli animali, letto i fondi del caffè abbiamo usato ragionevolezza, letto il bilancio, avevamo ragione. E alla fine il totale disponibile è di 1.599.236,07 euro. Un proverbio napoletano dice : A carne 'a sotto e 'e maccarune 'a coppa. Ma preferiamo concludere col proverbio cinese: 对于懂得等待的人,时间会打开每一扇门".
Presa di posizione altrettanto importante sulla questione della riconsegna al sindaco della delicata delega al bilancio da parte del consigliere comunale Renato Berzano: " E con le deleghe restituite, non sentiremo più l'assessore dire "Piutost che nient, l'è mei piutost" devo dire che mi ero affezionato a questo detto. E gli rivolgo i più sinceri auguri negli impegni che avrà. La delega è tornata al Sindaco, che non vorrei ci dicesse: 谁在午餐时多吃一把米饭,晚餐就会少吃一把 : chi si mangia un pugno di riso in più a pranzo, ne mangia uno in meno a cena"